Il 5 aprile Galatina si tinge di blu per la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

Venerdì 5 aprile, piazza San Pietro, nel cuore del centro storico di Galatina, si tingerà di blu con il "Flash Mob Live Ballet" organizzato in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, istituita il 2 aprile 2007 dall’Onu. Tutti i partecipanti, infatti,  indosseranno una t-shirt di colore blu (simbolo originale dell’autismo) abbinata a un accessorio o una stampa dei colori dell’arcobaleno (foulard, cappellino, bandana, bandierine, viso truccato)

L'evento, presentato a Palazzo Adorno, è promosso dal Centro Servizi per l’Autismo Amici di Nico, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, e la collaborazione dell’Ambito Territoriale di Zona di Galatina e del Comune di Galatina.

Il programma prevede, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, la marcia per via Ugo Lisi, Corso Porta Luce con arrivo in piazza San Pietro. Seguiranno gli interventi delle autorità e le testimonianze delle famiglie, dei dirigenti scolastici e delle associazioni presenti. A partire dalle ore 11 e fino alle ore 13, gli alunni dei diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Lecce e di Brindisi  si esibiranno insieme ai bambini e ai ragazzi con autismo, provenienti dai Centri Riabilitativi di “Amici di Nico”, accompagnati dai loro terapisti e dalle loro famiglie.

L’animazione è affidata alla mascotte “Mago Blu” e vedrà la partecipazione del gruppo “The Lesionati” capitanati da Giampaolo Catalano Morelli , dell’associazione “Mani e cuore aperte Odn” di Lecce guidata da don Gianni Mattia e da una rappresentanza del Direttivo e dei giocatori della Primavera del Lecce.

L’iniziativa nasce come occasione di ascolto e di stimolo di fronte all’urgenza dei diversi bisogni emersi a causa di un numero sempre più elevato di bambini e ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico.