“Il paese più piccolo con la festa più grande”: a Palazzo Adorno la presentazione del 1° maggio a Diso

Lunedì 22 aprile, alle ore 11, la sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce ospiterà la presentazione della Festa in onore dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo di Diso, che inizierà il 30 aprile (giorno della vigilia), vedrà il suo culmine il giorno della ricorrenza mercoledì 1° maggio e proseguirà il 2 e 3 maggio.

Interverranno il sindaco del Comune di Diso Salvatore Coluccia con l’assessore al Turismo Giandomenico Letizia, il presidente del Comitato Festa Santi Apostoli Giacomo Cerfeda e il parroco don Adelino Martella.

Organizzata dal Comitato Santi Filippo e Giacomo e dal Comune di Diso, con il patrocinio della Provincia di Lecce, la Festa patronale vanta una storia lunga più di cento anni, ed è un evento che celebra la storia, la tradizione e la spiritualità. L’intera comunità di Diso porta avanti con orgoglio ed esemplare devozione il culto dei suoi Santi Patroni, lavorando ed organizzando per tutto l’anno, attraverso un comitato appositamente costituito, la festa del 1° maggio.

Proprio dalla piccola dimensione di Diso, borgo di appena 1000 abitanti, e dalla grandiosità della sua festa, scaturisce la definizione coniata dagli organizzatori “il paese più piccolo con la festa più grande”.

La “festa dei santi nosci” (così chiamata dalle generazioni del posto) inaugura il calendario degli eventi salentini che animano la bella stagione e registra ogni anno la presenza di migliaia di devoti e visitatori.

A caratterizzarla le imponenti luminarie uniche nel loro genere, create dalle ditte incaricate ed installate lungo le vie del centro, e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, che vede in competizione le più importanti aziende italiane del settore. Inaugurazione ufficiale il 30 aprile, giorno della vigilia, con l’accensione delle luminarie, alle ore 20; da evidenziare ancora nel ricco programma, il 1° maggio, alle ore 9, la tradizionale processione per le vie principali, e alle ore 10.45 il Festival dei fuochi pirotecnici.