Il presidente Upi Puglia Minerva oggi alla riunione col ministro Azzolina a Bari per portare la voce delle Province pugliesi

“Un incontro molto costruttivo, che ha posto in evidenza la capacità delle Province pugliesi di poter attivare, nonostante le attuali difficoltà finanziarie, tutti gli interventi richiesti dal tavolo regionale. Abbiamo avuto la possibilità di chiedere al ministro Azzolina la disponibilità di risorse che consentano alle Province di fare fronte alle spese rinvenienti dall’utilizzo di ulteriori spazi, oltre all’attuale patrimonio edilizio, al fine di garantire il distanziamento per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico ”.

E’ quello che il presidente Upi Puglia (Unione Province d’Italia) e presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha detto al termine dell’incontro con il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, che è stata ospite dell’Ufficio Scolastico Regionale per un tavolo sul tema della ripresa del sistema scolastico pugliese e dell’avvio dell’anno scolastico 2020-2021.

La riunione, che rientra negli incontri che il ministro sta tenendo nelle varie regioni italiane per analizzare la situazione a livello locale, ha l’obiettivo di monitorare gli aspetti logistici e organizzativi delle istituzioni scolastiche, individuando le situazioni di maggiore criticità ed adottare le misure necessarie per consentire il regolare inizio delle lezioni, secondo le indicazioni di sicurezza anti Covid.

In particolare, attraverso appunto la voce del presidente regionale Upi Puglia Stefano Minerva, le Province pugliesi hanno fatto emergere i fabbisogni necessari per una ripartenza in sicurezza. Inoltre, è stato sottolineato come tutte le Amministrazioni provinciali hanno avviato le procedure per partecipare agli avvisi pubblicati dal Ministero ed è stato presentato lo stato dell’arte della situazione del patrimonio disponibile.

Presenti all’incontro odierno anche l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, il presidente nazionale Anci Antonio De Caro, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Anna Cammalleri.