La Provincia premia l’eccellenza scientifica

Un riconoscimento della Provincia di Lecce all’eccellenza scientifica. Il consigliere provinciale con delega al Diritto allo studio Fabio Tarantino ha consegnato oggi una targa da parte dell’Ente, “per il contributo culturale e scientifico offerto agli studenti salentini con il suo intervento”, a Rita Cucchiara, docente ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e membro di numerosi organismi nazionali ed internazionali che si occupano di intelligenza artificiale.

La consegna della targa di riconoscimento è avvenuta nel corso dell’incontro “Dialoghi sull’intelligenza artificiale con gli studenti salentini”, promosso dalla Provincia di Lecce, nell’ambito del suo Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, insieme a CNR- ISASI (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti) di Lecce, all’Università del Salento e all’International Inner Wheel Club di Lecce.

300 studenti di 7 diversi istituti scolastici salentini hanno incontrato, nel Centro Congressi del Campus Universitario Ecotekne, la professoressa Cucchiara, esperta in Intelligenza Artificiale. L’incontro è stato trasmesso anche in diretta streaming.

Le scuole che hanno partecipato in presenza sono: Casarano: IISS “A. Meucci”; Galatone: IISS “Enrico Medi”; Lecce: Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”, Liceo Classico “Virgilio”, IISS “Enrico Fermi”, IT “Grazia Deledda”; Martano: IISS”S. Trinchese” Squinzano: Liceo Scientifico “Redi”.

L’evento si inserisce nell’ambito della 21st International Conference on Image Analysis and Processing (ICIAP2021) che si sta svolgendo in questi giorni a Lecce, presso il Teatro Apollo e l’ex Convitto Palmieri, organizzata dal CNR- ISASI (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti) di Lecce, con la collaborazione della Provincia di Lecce e di altri autorevoli enti ed aziende.

Rita Cucchiara ricopre diversi incarichi per il Dipartimento e l’Ateneo, ha svolto molteplici ed illustri incarichi di ricerca e ha numerose collaborazioni internazionali.