Monitoraggio ambientale e controllo strade con droni: domani presentazione Stormo Piloti APR della Provincia

Festival del volontariato presentazione

Domani, venerdì 17 gennaio, alle ore 12, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione del neo Stormo Piloti APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) della Provincia di Lecce, costituito da 10 unità, e delle attività in programma attraverso l’utilizzo di droni. Con questa iniziativa la Provincia di Lecce è tra le pochissime pubbliche amministrazioni in Italia a vantare un così cospicuo numero di piloti, con un alto livello di formazione.

Interverranno alla conferenza stampa il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il direttore generale Giovanni Refolo, i consiglieri provinciali Nunzio Dell’Abate (delegato alla Polizia provinciale e presidente commissione consiliare competente), Fabio Tarantino (delegato alla Tutela e valorizzazione ambientale), Germano Santacroce (delegato alla Viabilità), il comandante della Polizia provinciale Antonio Arnò, il dirigente provinciale del Servizio Viabilità Rocco Merico, il responsabile tecnico dei droni dell’Ente Luigi Tommasi, il direttore del Corso e Esaminatore Enac Cristian Caracuta, il presidente dell’associazione Drones Urban Network Davide Vadacca.

La Provincia di Lecce ha appena concluso la formazione base per il conseguimento di attestato di pilota APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per 8 agenti del Corpo di Polizia Provinciale e, a breve, quattro di loro conseguiranno anche l’attestato di pilota per eseguire operazioni critiche (CRO). L’attività di formazione, con la fornitura di due droni da parte della Ditta Salento Droni di Martano, consentiranno, attraverso l’uso della migliore tecnologia disponibile sul mercato, di svolgere varie attività, tra cui il monitoraggio in tempo reale dell’intero territorio salentino e la rapida individuazione di reati ambientali di qualsiasi natura, a partire dall’abbandono indiscriminato e selvaggio dei rifiuti, fino al controllo delle coste, contrastando lo sversamento in mare di reflui e l’edilizia abusiva.

Inoltre, altre 2 unità di personale del Servizio Viabilità sono state formate e sono già in possesso di attestato di Pilota APR CRO, oltre che dotati di drone già in servizio ed autorizzato al volo. L’attività di volo del Servizio Viabilità ha per obiettivi la verifica delle criticità sulla rete stradale e il rilievo di incidenti stradali, anche con l’utilizzo di particolari software gestionali di restituzione in 3D del rilievo del sinistro.

Inoltre, la conferenza stampa di domani sarà l’occasione per presentare: la nascente Associazione Drones Urban Network, patrocinata dalla Provincia; l’esercitazione con l’utilizzo di drone con camera termica a supporto di personale a terra per la ricerca di disperso, in programma sabato 18 gennaio e organizzata dalla ditta Salento Droni, con lo Stormo Piloti APR della Provincia di Lecce, insieme alla squadra di volo della Protezione Civile e con la partecipazione del Corpo dei Vigili del Fuoco; l’evento D.U.N. Drones Urban Network in programma venerdì 24 gennaio a Martano.