Lunedì 6 marzo, alle ore 10.30, nella sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà l’incontro di presentazione e avvio del Corso di sartoria solidale “Pantalonaia Italiana Certificata” per donne in condizione di fragilità, promosso nell’ambito del progetto “Pantaloni e dintorni…Ricomincio da casa!” dall’Associazione Donne del Sud, in collaborazione con il Coordinamento Pari opportunità e Politiche di genere della Uil di Lecce e Uiltec di Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce, Consigliera di Parità della Provincia, Commissione provinciale Pari Opportunità e Comune di Lecce.
Interverranno ad illustrare i dettagli dell’iniziativa Antonio Leo, vice presidente Provincia di Lecce, Mauro Fioretti, coordinatore territoriale Uil Lecce, Serenella Molendini, consigliera nazionale di parità supplente, Teresa Chianella, presidente Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce, Tiziana Lezzi, presidente Associazione Donne del Sud, Fabiana Signore, segretaria generale Uiltec Lecce e Paola Bruno per la Uil Puglia. Introdurrà Lucia Orlando, responsabile Coordinamento PO e Politiche di genere della Uil di Lecce. Saranno presenti, inoltre, le donne iscritte al corso.
Il corso di sartoria, nello specifico taglio e confezione di pantaloni da donna, è finalizzato all’inserimento lavorativo di donne, italiane e straniere, in condizioni di fragilità, e rappresenta il secondo step del progetto “Pantaloni e dintorni… Ricomincio da casa” a sostegno della dignità lavorativa, che coinvolge numerosi partner e Comuni della provincia.
Fondamentale, in questa nuova fase del progetto, è il ruolo del sindacato, che oltre a coprire i costi per l’iscrizione al corso, ha messo a disposizione i propri esperti per 10 ore formative sui temi del Diritto del lavoro e della Conciliazione vita-lavoro, e la sala riunioni della propria sede a Lecce, in via Pietro Palumbo 2, per lo svolgimento delle lezioni teoriche.