“Premio Antonio De Ferraris Galateo”: domenica 4 luglio a Galatone la consegna dei riconoscimenti a Stasi, Tarricone e Manisco

Al via, domenica 4 luglio, alle ore 19.30, nel Palazzo Marchesale di Galatone, la cerimonia del Premio Antonio De Ferrariis Galateo.

Il Premio é organizzato dall’Associazione Centro Studi Galatana in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Galatone, e grazie al contributo di enti e imprenditori del territorio.

Lo scopo è di valorizzare e rendere pubblico merito a studiosi, ricercatori, professionisti che si sono distinti negli ambiti umanistico e scientifico, sull’esempio indicato dall’umanista, medico e filosofo Antonio De Ferrariis Galateo (Galatone 1448 - Lecce 1517).

Il Premio riprende una lunga tradizione culturale legata al territorio, sulla strada segnata dall’umanista Galateo, modello di incontro tra cultura e vita attiva, tra scienza e fede, e di rinnovamento dei valori etici e civili, pilastri di una società volta a promuovere la propria rinascita culturale, attraverso interazioni con la società civile e con il tessuto imprenditoriale.

Riceveranno il Premio: per l’ambito umanistico, Beatrice Stasi, docente di Letteratura italiana nell’Università del Salento; per l’ambito scientifico, Luciano Tarricone, docente di Campi elettromagnetici, Università del Salento; per la sezione speciale “Vittorio Zacchino”, Caterina Manisco, restauratrice di Beni culturali.

A consegnare il Premio saranno il cardinale Fernando Filoni, gran maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice e il presidente onorario dell’Associazione Centro Studi Galatana Vittorio Zacchino.

La cerimonia prevede i saluti istutuzionali di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Flavio Filoni, sindaco di Galatone, Marcello Aprile, vice direttore del Dipartimento di Studi umanistici di UniSalento. Introduce Sondra Dall’Oco e coordinano Luigia Costantini e Mariateresa Funtò, del Comitato promotore.

Nel corso della serata, Carlo Alberto Augieri (docente di Critica letteraria ed ermeneutica del testo) dialogherà sul tema “Antonio Galateo intellettuale europeo dell’Umanesimo meridionale”, insieme a Sondra Dall’Oco e Luca Ruggio, curatori del volume “Antonio Galateo dalla Iapigia all’Europa”, Atti del convegno internazionale (Galatone, Nardò, Gallipoli, Lecce, 15-18 novembre 2017), Lecce, Milella 2019.