Procedimenti in materia di edilizia sismica: la Provincia istituisce un tavolo permanente con gli Ordini professionali

Si è insediato oggi in Provincia il tavolo tecnico permanente per l’edilizia sismica, voluto dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e dal consigliere delegato in materia Antonio De Matteis, coordinato dalla Provincia di Lecce e costituito dai presidenti degli Ordini professionali, con la finalità di analizzare le problematiche rilevate nelle procedure in materia e di definire indirizzi univoci per una loro possibile semplificazione.

L’incontro odierno è stato utile per avviare un confronto tra le parti interessate ed è stato presieduto dal consigliere delegato Antonio De Matteis, con il dirigente del Servizio Pianificazione territoriale e funzioni di edilizia sismica Roberto Serra.

L’invito è stato raccolto dai presidenti dell’Ordine degli Ingegneri Francesco Miceli, dell’Ordine degli Architetti Tommaso Marcucci, del Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Lecce Luigi Ratano.

“Sono soddisfatto della presenza e del contributo degli Ordini professionali, direttamente con i loro presidenti, essendo certo che l’avvio di un confronto con tutte le parti direttamente interessate può produrre interessanti spunti nell’ottica della chiarezza e della semplificazione dei procedimenti amministrativi in materia di controllo sulle costruzioni sismiche. Un lavoro che può facilitare l’attività di tutti gli attori interessati, pubblici e privati, a beneficio complessivo dello sviluppo del territorio salentino”, dichiara il consigliere delegato Antonio De Matteis.
I compiti e le funzioni in materia di controllo sulle costruzioni sismiche, dal 2010, sono svolte dalle Province pugliesi per effetto del trasferimento disposto dal presidente della Giunta Regionale con propri Decreti. L’esperienza maturata in materia di edilizia sismica dalla Provincia di Lecce ha evidenziato una serie di criticità nell’applicazione delle disposizioni nazionali e regionali, che investono diverse tipologie di procedimenti amministrativi.

I presidenti degli Ordini hanno espresso oggi soddisfazione per l’iniziativa avviata dal presidente Minerva, considerato che le criticità procedurali pongono delle difficoltà non solo ai progettisti, ma anche agli uffici tecnici dei Comuni.

“La struttura tecnica dell’Ente si è già adoperata negli anni per poter far fronte alle criticità procedurali riscontrate nel tempo. Nonostante la carenza del personale e il rilevante carico di richieste ricevute, riusciamo a far fronte a tutti i procedimenti sottoposti agli uffici”, evidenzia il dirigente Roberto Serra. “L’avvio del tavolo dedicato consentirà l’elaborazione di un orientamento univoco nel confronto tra la Provincia e gli ordini professionali, coinvolgendo anche gli uffici tecnici dei Comuni, al fine di fornire agli enti preposti (Ministero infrastrutture, Regione) proposte per i necessari adeguamenti normativi. In più, questa attività, che al momento si pone come laboratorio a carattere provinciale, potrà prevedere anche un coinvolgimento delle altre realtà provinciali pugliesi”.

Il tavolo, che ha carattere permanente, si è aggiornato per una prima seduta operativa dopo la pausa estiva.