Stagione Lirica della Provincia di Lecce: domani la presentazione di “Carmen” e del concerto “Great Caruso” con protagonisti i vincitori del Concorso Internazionale “Tito Schipa”

Stagione Lirica Provincia di Lecce presentazione Carmen

Domani, giovedì 21 dicembre, alle ore 11, a Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Carmen” di Georges Bizet, terza ed ultima opera in cartellone per la 48^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce – Teatro di tradizione, e del Concerto lirico “Great Caruso”, che celebra il tenore Enrico Caruso nel 150° anniversario della sua nascita.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, la consigliera provinciale delegata alla Cultura Paola Povero, il dirigente del Servizio Governance strategica Roberto Serra, i direttori artistici della Stagione Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca e il cast degli artisti impegnati nell’opera.

Carmen andrà in scena sul palcoscenico del Teatro Politeama Greco, a Lecce, mercoledì 27 dicembre, alle 20.45 e venerdì 29 dicembre, alle 18, mentre giovedì 28 dicembre, alle 20.45, si terrà il Concerto “Great Caruso”.

Quest’ultimo appuntamento vedrà protagonisti i tre vincitori del Concorso Internazionale “Tito Schipa” per giovani cantanti lirici, realizzato dalla Provincia e dall’Associazione Amici della Lirica.

La fase finale della quindicesima edizione della competizione canora dedicata all’Usignolo di Lecce, infatti, si è conclusa nei giorni scorsi. Il tenore Nico Franchini, proveniente da Rutigliano, si è aggiudicato il primo premio, mentre il secondo e il terzo premio sono andati rispettivamente ai soprani Marina Fita Monfort, proveniente da Valencia e Maria Cristina Napoli, proveniente da Erice.

I tre giovani artisti si sono aggiudicati il podio superando l’esame della commissione presieduta da Abigeila Voshtina, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Tirana, e composta dal soprano Amarilli Nizza, dal tenore Salvatore Cordella e dai direttori artistici della 48^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca.

Nella valutazione dei finalisti in gara, svoltasi nel Teatro Paisiello a Lecce, sono state prese in esame, tra l’altro, la voce, il fraseggio, la linea di canto, i colori, l’intensità e l’interpretazione. I giovani concorrenti provenienti da tutta Italia e da Cina, Corea del Sud e Spagna, hanno avuto l’opportunità di mettere in luce il proprio talento, eseguendo due arie ciascuno tratte dal repertorio lirico, accompagnati dal pianista Roberto Corlianò.

Istituito nel 1984, il Concorso “Tito Schipa”, promosso dall’associazione Amici della Lirica di Lecce, è stato abbinato negli anni, più volte, alla Stagione lirica della Provincia di Lecce. Obiettivo dell’iniziativa è tenere viva la memoria del grande tenore nella sua terra natale e, al tempo stesso, diffondere la tradizione lirica, agevolando l’ingresso di giovani talenti nel panorama artistico internazionale.