Una festa gourmet dedicata ai pugliesi nel mondo: lunedì a Palazzo Adorno la presentazione di “Cucina il Salento…in Svizzera”

Lunedì 20 novembre, alle ore 10.30, la sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce ospiterà la presentazione di “Cucina il Salento…in Svizzera”, l’iniziativa dedicata ai tanti salentini e pugliesi, anche di seconda e terza generazione, e che vivono sul territorio elvetico.

L’evento é patrocinato dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Cutrofiano, dal Comune di Martano, dalla Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera e finanziato dalla Regione Puglia (progetto vincitore dell’Avviso dedicato ai Pugliesi nel mondo). Ideato e coordinato da Tiziana Protopapa, è organizzato dai Pugliesi di Uster, associazione guidata dal presidente Walter Amodio, e dall’Associazione Culturale Kalò Fai di Cutrofiano, con la collaborazione di Eurofood e Cantina Vitivinicola Palamà.

“Cucina il Salento…in Svizzera” si terrà sabato 25 novembre a Nänikon, presso la città di Uster, nel Canton Zurigo. Pensando al 2024, anno dedicato al Turismo delle radici, l’evento sarà un viaggio per condividere la bellezza dei ricordi e delle tradizioni: prodotti genuini, arrivati per l’occasione dall’Italia, andranno a comporre la cena gourmet che farà rivivere i sapori e i profumi dei piatti senza tempo, che sanno “di casa” e che rafforzano il senso di appartenenza di chi vive lontano dalla propria terra.

Alla conferenza stampa di lunedì interverranno Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale, Luigi Melissano, sindaco di Cutrofiano, Luigi Colì e Elena Ligori, presidente e vice dell’Associazione Kalò Fai, Tiziana Protopapa, consulente di sviluppo territoriale, Mario Bolivar, giornalista gastronomico, Fabio Bandello, chef di Cucina il Salento, Francesco Palano, fisarmonicista del gruppo “Li Vasapiedi”.