A Martano appuntamento con “Cortili Aperti 2023”: domani a Palazzo Adorno la presentazione della manifestazione

Cortili Aperti Martano

Cultura, storia, arte, musica, teatro, artisti di strada in un unico scrigno: “Cortili Aperti” a Martano. Domani, martedì 25 luglio alle ore 10.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione dell’edizione 2023 della manifestazione promossa dal Comune di Martano, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Da venerdì 28 luglio fino a domenica 30 luglio, Martano “apre” in tutta la sua bellezza. A partire dalle ore 20.30 e fino alla mezzanotte di ogni sera, sarà possibile passeggiare per le vie della città alla scoperta di corti, cortili, piazze, chiese e palazzi, ammirando scorci nascosti e magici.

Il tema di “Cortili Aperti 2023” sarà quello di Canti e Suoni, con il visitatore che potrà lasciarsi trasportare dai canti e suoni che si snoderanno lungo l’intero percorso, grazie ad artisti dislocati nelle piazze e nelle corti. L’edizione di quest’anno è dedicata a Luigi Chiriatti, originario della città di Martano e scomparso recentemente, noto intellettuale, ricercatore e studioso di storia locale, già direttore artistico della Notte della Taranta. Attraverso le sue numerose ricerche il nostro territorio ha potuto tenere insieme tradizione ed avanguardia della cultura popolare, grazie anche ad una ricerca linguistica e musicale.

Il variegato programma degli eventi sarà illustrato da Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale, Andrea Aprile, consigliere comunale con delega alla Cultura, Lorenzo Luceri, presidente di Acam 2.0 Aps (Associazione Commercianti Artigiani ed Operatori Economici di Martano), e Giovanni Chiriatti, figlio del compianto Luigi Chiriatti.