Il ricordo della Commissione Provinciale pari opportunità per la scomparsa di Bianca Gelli

Cpo Provincia Lecce mobilitazione 8 marzo

La Commissione Provinciale per le pari opportunità, guidata da Anna Toma, porge le più sentite condoglianze alla famiglia delle professoressa Bianca Gelli.

La nostra terra, il nostro paese, piangono la scomparsa di una donna indomita e arguta. Una donna che ha saputo leggere, anzitempo, i bisogni e le complessità della società e dell’essere umano.

Nel corso della sua vita professionale, si interessò particolarmente alla psicologia di comunità e alla condizione femminile. Impegnata politicamente nelle fila del Partito Comunista, ricoprì il ruolo di parlamentare e fu assegnata alla Commissione Igiene e Sanità pubblica, per poi passare alla Commissione Istruzione. Ottenne una cattedra come docente ordinaria di Psicologia sociale presso l’Università del Salento, dove fondò il Centro Studi Osservatorio Donna.

Il complesso di Edipo e la genesi del super-io (1971), Psicologia di comunità ed educazione sessuale: verso un modello di educazione socioaffettiva-sessuale (1994), Empowerment sociale. Il futuro della solidarietà: modelli di psicologia di comunità, (1996), Il femminismo nell'Università (2002), sono solo alcuni dei suoi scritti che oggi sono per noi un eredità preziosa e faro del nostro agire.

Buon viaggio Bianca e grazie per quanto hai donato a tutte e tutti noi.