“Cortili Aperti canti e suoni” 2023 a Martano: presentata a Palazzo Adorno la manifestazione in programma dal 28 al 30 luglio

Cortili Aperti Martano presentazione

Cultura, storia, arte, musica, teatro, artisti di strada in un unico scrigno: da venerdì 28 e fino a domenica 30 luglio, a partire dalle ore 20.30 fino alla mezzanotte di ogni sera, Martano torna ad aprire ai visitatori vicoli e piazze, corti e cortili, dove si affacciano splendide chiese e palazzi gentilizi, con l’edizione 2023 di “Cortili Aperti”.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Luigi Chiriatti, originario di Martano e scomparso recentemente, noto intellettuale, ricercatore e studioso di storia locale, nonché direttore Artistico della Notte della Taranta. Attraverso le sue numerose ricerche il nostro territorio ha potuto tenere insieme tradizione ed avanguardia della cultura popolare, grazie anche ad una ricerca linguistica e musicale.

Promossa dal Comune di Martano, con il patrocinio tra gli altri della Provincia di Lecce, la manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Adorno, a Lecce, da Antonio Leo, vice presidente della Provincia di Lecce, Fabio Tarantino, sindaco di Martano e consigliere provinciale, Andrea Aprile, consigliere comunale con delega alla Cultura, Maria Antonietta Bufano, consigliera comunale, Lorenzo Luceri, presidente di Acam 2.0 Aps (Associazione Commercianti Artigiani ed Operatori Economici di Martano), Giovanni Chiriatti, figlio del compianto Luigi Chiriatti, a cui è dedicata l’edizione di Cortili Aperti e Michele Palano in rappresentanza degli artisti.

Nel suo indirizzo di saluto il vice presidente della Provincia Antonio Leo ha rimarcato come Cortili Aperti rappresenti “un evento bello e prestigioso, che apre Martano e l’intera Grècia al Salento ed ai tanti turisti presenti nel nostro territorio. Un doveroso grazie al Comune di Martano per aver organizzato una manifestazione di tale livello, che arricchirà il territorio di ulteriore bellezza, e che darà la possibilità a tutti, turisti e non, di ammirare le bellezze e le peculiarità di questo angolo di terra”.

Il tema di Cortili Aperti 2023 è quello dei Canti e Suoni.

I canti rappresentano da sempre uno dei fenomeni storici e culturali più importanti per il territorio salentino. I canti antichi del Salento hanno avuto origine per ragioni diverse. Le pizziche erano dedicate ai tarantolati, ma svanito il culto del tarantismo, tutto il sapere di melodie, ritmi e canti popolari confluirono nella cultura popolare prima, e poi in quella della popolazione povera poi. Ci sono canti che allietavano la giornata di lavoro, altri canti si lamentavano di un particolare disagio sociale, tantissime erano le canzoni dedicate all’amore. Esistono poi i canti dedicati alle festività e ai riti religiosi.

I suoni, e con essi la musica, invece, rappresentano quel linguaggio universale che accompagna l’uomo dall’alba dei tempi; strumenti volti all’innovazione, alla cultura, alla storia ma anche alla ribellione, spesso mezzi attraverso cui superare barriere imposte. Il visitatore potrà così lasciarsi trasportare dai canti e suoni che si snoderanno lungo l’intero percorso, grazie ad artisti dislocati nelle piazze e nelle corti.

Il sindaco di Martano e consigliere provinciale Fabio Tarantino ha evidenziato come “Cortili Aperti è la manifestazione sintesi dell’estate martanese, all’interno della quale convergono concetti e azioni che sono diffusi nell’azione amministrativa: cultura, arte, spettacolo, attenzione al territorio, faro sulle attività produttive. Per tre giorni la città converge e si fa tutt’uno con una manifestazione che rende i cittadini protagonisti attraverso l’apertura di case a corte, cortili e palazzi, chiese e palazzi comunali”.

Ed ancora: “Vogliamo che ‘Cortili Aperti’ diventi un appuntamento costante per Martano, opportunità per far riscoprire questo borgo del Salento ai martanesi e non, con le strade che diventano casa collettiva, come un tempo per le case a corte che abbracciavano le famiglie in una vita corale”, conclude Tarantino.

Questo il programma dell’edizione 2023 di Cortili Aperti a Martano:

VENERDI 28 LUGLIO

Palazzo Municipale - ore 20:30
INAUGURAZIONE MUSICALE
Saluti istituzionali e concerto d’apertura della nuova edizione di Cortili Aperti a cura dell’Orchestra Giovanile “Musica Insieme” di Martano. A seguire parata musicale per le vie del percorso, tra corti e palazzi, a cura dell’Ass.ne Fondo Verri.
Piazza Assunta / Farmacia Letteraria Corte Grande – ore 21:00
PAROLE E SUONI IN MEMORIA DI LUIGI CHIRIATTI
A partire dalle ore 21:00, reading letterario e intermezzi musicali insieme agli amici di Luigi Chiriatti per ricordarlo e celebrarlo durante l’edizione di Cortili Aperti a lui dedicata. A cura di Farmacia Letteraria Corte Grande.
Via Calimera / Piazzetta Santa Croce - ore 21:00
BIMBI IN PIAZZETTA
Giochi, musica, artisti di strada…una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza per i più piccoli. Un evento a cura dei commercianti e artigiani di Piazzetta Santa Croce.
Palazzo Baronale Comi - Ore 21:00
PRATICHE CORPOREE
Laboratorio di movimento consapevole con il Metodo Feldenkrais, per riscoprire la propria flessibilità, equilibrio e coordinazione. A cura dell’Ass.ne Daferi – conduce Sonia Stomeo.
Palazzo Municipale - Ore 22:30
MEDITERANEE – TRA CANTI E BALLI
Un messaggio di pace attraverso i diversi linguaggi e tradizioni musicali, tra canti e balli greci, portoghesi e francesi sino alla pizzica salentina. Musiche e danze a cura del gruppo FabulaMed.
Piazza Caduti - ore 22:30
NOTE SOTTO LA TORRE
Dj set a cura di Andrea Patuano Dj: con i ritmi più coinvolgenti che vanno dal commerciale all’house, dal reggaeton alle hit degli anni 90, arrivando sino ai tormentoni di oggi.

SABATO 29 LUGLIO

Via degli Uffici - dalle ore 20:30
FABULAE – LA DONNA NELLA MUSICA, NELLE LEGGENDE, NELLA MEMORIA
Un percorso musicale dedicato alla donna…storie di sentimenti, di passioni, di lontananze e incontri che narrano l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature. Esibizione della Maestra Vania Palumbo.
Palazzo Baronale Comi - ore 20:30
MOVEMENT STORIES
Laboratorio di danza creativa per bambini da 3 ai 6 anni. A cura dell’Ass.ne Daferi – conduce Sonia Stomeo.
Piazza Assunta / Farmacia Letteraria Corte Grande – ore 21:00
DA GALLIPOLI AL MONTE EVEREST – INCONTRO CON L’AUTORE
Presentazione del libro “Da Gallipoli al Monte Everest” di Franco Della Ducata; dialoga con l’autore Annarita Merico. A cura di Farmacia Letteraria Corte Grande.
Itinerante - ore 21:00
LI VASAPIEDI PER LE VIE DEL CENTRO
Il gruppo musicale de Li Vasapiedi doneranno una serata all’insegna delle note di pizzica, stornelli, folk e allegria nella maniera più vera e cruda della tradizione salentina. Un’esibizione itinerante che si concluderà in Piazzetta Santa Croce con il concerto finale. Voce e chitarra Fernando Conte, Fisarmonica Francesco Palano, Tamburello Alessio Giannotta, Violino Matteo Gabballo, Ballerina Roberta Ferilli.
Itinerante – ore 21:30
LAMBRETTE IN LOVE
Sfilata ed esposizione statica e dinamica di Lambrette d’epoca a cura del “Lambretta Club Finibus Terrae”.
Palazzo Municipale – ore 22:00
TARANTERS
Dopo aver calcato il palco del Concertone de La Notte della Taranta, con il loro entusiasmo esplosivo, gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “S. Trinchese” di Martano, guidati dal Prof. Mauro Palumbo, vi travolgeranno con il loro repertorio di musica popolare.
Piazzetta Nilde Iotti/ Morrison’s Pub - ore 22:30
KINGS & QUEENS
Quintetto d’eccezione che propone i classici di grandi artisti italiani ed internazionali senza limitazioni di stili ed epoche; da Elvis Presley a Joe Cocker, da Aretha Franklin a Janis Joplin; e ancora Adriano Celentano, Lucio Battisti, Patty Pravo e molti altri. Raffaella Roccasecca voce, Fabio Lecci armonica, Enrico Frisullo chitarra, Ruggero Gallo basso, Roberto Fedele batteria. A cura di Morrison’s Pub.

DOMENICA 30 LUGLIO

Casa Palano – Casa del Caffè – dalle ore 20:30
DIANE PETERS IN CONCERTO
Esibizione musicale a cura dell’arpista e compositrice australiana Diane Peters.
Via degli Uffici – dalle ore 20:30
FEEDBACK ACOUSTIC DUO
Un lavoro di reinterpretazione eseguito dal duo formato da Riccardo De Pascalis alla voce e Gaetano Rescio alla chitarra, coinvolge brani degli anni 70/80 sino ai più celebri testi di David Bowie, REM, Depeche Mode, Patty Smyth, Rolling Stones.
Palazzo Municipale - ore 21:00
PERFORMANCE LIVE MUSICALE BODYPAINTING
La musica in sottofondo, le pennellate veloci dell’artista Mauro Marinosci, ed il corpo della musa ispiratrice Nicolle Stella, per una performance artistica live di alto livello.

Palazzo Baronale Comi / Piazza Castello - ore 21:00
PUPPET ROCK
Un concerto musicale, curato dall’Ass.ne Teste di Legno, in cui alcune tra gli artisti più amati dal pubblico, si esibiranno con i loro straordinari successi attraverso un mondo meraviglioso…quello dei muppet!
Piazza Assunta - ore 22:30
ANTONIO AMATO ENSAMBLE
Antonio Amato, artista eclettico, affermatosi come uno dei cantanti-interpreti più rappresentativi del Salento, assieme al suo gruppo si esibiranno riproponendo brani e canti della musica classica salentina, contaminati da un sound raffinato, ritmi dispari ed echi esotici.

OGNI SERA

ARTE DIFFUSA
Si potranno ammirare mostre di pittura e di artigiano dislocate nei principali palazzi e corti del percorso.
CIRCUS NIGHT
Spettacoli degli Artisti di strada lungo il percorso della manifestazione.
NEGOZI APERTI
Come da tradizione, le attività coinvolte nel percorso di Cortili Aperti 2023 resteranno aperte sino a tarda sera nei giorni della manifestazione. Scopri orari, eventi e promozioni usando l’hastag #negoziaperti2023 e sulle pagine social di ACAM 2.0 APS.
Via Calimera / Piazza castello / Via Pomerio – dalle ore 20:30
IL MERCATINO “SCOMPOSTO”
Lungo le vie del percorso si snoderanno piccoli e caratteristici mercatini di artigianato locale.
Borgoterra – dalle ore 20:30
UN TUFFO NEL PASSATO SALENTINO
Una corte incantata, un’atmosfera magica per riscoprire i ritmi di un tempo. A trasportarvi tra le antiche dimore, i tradizionali canti tutt’ora ascoltati in Salento.
Piazzetta Nilde Iotti – dalle ore 20:30
MUSICA IN PIAZZETTA
Una piazzetta animata per l’occasione. Cocktail, spensieratezza e ottima musica con l’esibizione di noti dj locali che si alterneranno dietro la consolle. A cura di Morrison’s Pub.
Casa Frea – dalle ore 20:30
ESPOSIZIONE LUMINARIE
Una straordinaria esposizione di luminarie a cura della Ditta Parisi 1876. Il tutto sarà affiancato da l’allestimento floreale offerto dall’azienda locale Rosatea Piante e Fiori di Martano.
Via S. Sergio – dalle ore 20:30
MUSICA…PER ARIA
Attraverso un impianto audio di filodiffusione, immergiti in una delle più caratteristiche vie tra i canti e le musiche di un tempo oramai passato.
Palazzo Corina – dalle ore 20:30
PAROLE, MUSICA, VISIONI
Uno straordinario omaggio a Luigi Chiriatti. Tra parole, musica e visioni, per vivere il ricordo di un uomo che ha fatto la musica salentina.
TOMBOLO – ARTE E TRADIZIONE
In scena l’eleganza e la raffinatezza di un’arte importante, quella del tombolo. A cura dell’Ass.ne Il Ricamo dalla A alla Z.
Palazzo Ducale Chiriatti / Giardini Ducali – dalle ore 20:30
MUSIC PAINT LIVE
Il progetto “Music Paint Live” opera una commissione tra Arte Visiva e Arte Musicale, tra cromatismi di suoni e di colore. L’artista Stefania Rizzo dipingerà estemporaneamente una tela facendosi guidare dai suoni dei musicisti Fabio Moschettini e Fabrizio Nuzzo. Ospiti nel corso delle serate i musicisti/compositori: Samuel Mele, Clara Calignano, Antonio Cotardo, Angelo Urso.
IL GIARDINO SOTTO AL NASO
Elia e Betty sono ideatori di infusi, liquori, amari, cocktails a base di piante spontanee raccolto in modo responsabile nel Parco di Otranto/Leuca, vere e proprie “erbe da bere”.

Cortili Aperti Martano