Un urban game, laboratori di lettura e creatività per i più piccoli, incontri tematici, un concorso video fotografico e un concerto finale di sole voci femminili. Sono questi gli ingredienti della giornata conclusiva della quinta edizione di “Strade Volontarie”, il programma di promozione del volontariato che coinvolge 50 enti del terzo settore tra le province di Lecce e Brindisi in tanti eventi itineranti, promosso dal Centro Servizi Volontariato (CSV) Brindisi - Lecce, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi CSVNet e Città di Lecce.
L’appuntamento é martedì 5 dicembre, giorno scelto simbolicamente perché ricorre la Giornata internazionale del Volontariato, con un ricco cartellone di eventi itineranti nella città di Lecce, pensato per avvicinare i più giovani al mondo del volontariato.
La giornata di eventi è stata presentata oggi, a Palazzo Adorno, da Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, Luigi Conte, presidente CSV, Aldo Pulli, presidente Consiglio di Zona Lecce – Brindisi Coop Alleanza 3.0, Veronica De Vito e Maria Grazia Taliani, Area Promozione e Animazione CSV, Elena De Rosa, vicepresidente dell’Associazione Salentina Tutela Della Salute Mentale, Rachele Andrioli, Coro A Coro.
“E’ un appuntamento che mette in luce il lavoro di tante volontarie e volontari che ogni giorno sorreggono la nostra Nazione, perché non c’è settore dove il volontariato non sia presente e dove non regni l’associazionismo. A nome del presidente Minerva e di tutta la Provincia, vi ringrazio, siamo contenti di essere al vostro fianco, perché siete la parte attiva del nostro territorio e con questa manifestazione promuovete il volontariato, che ha lo stesso valore a qualsiasi età, anche tra i giovanissimi”, ha detto in apertura il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo.
Questo il programma di martedì 5 dicembre. La Mappa del Volontariato animerà il centro storico di Lecce dalle 9 alle 13. Si tratta di un urban game, ispirato all’orienteering, costruito come un percorso a tappe per squadre composte da studenti e studentesse degli Istituti superiori secondari. Le tappe sono gestite dai volontari di 10 associazioni che, attraverso un gioco a quiz su temi sociali, si faranno conoscere dai giovani, li aiuteranno a ragionare su temi diversi e a scoprire anche angoli insoliti e bellezze inaspettate della città.
La Biblioteca Ognibene a Lecce, in collaborazione con l’ETS Fermenti Lattici, sarà l’altro epicentro di animazione: dalle 9 alle 13, saranno protagoniste le seconde classi della scuola primaria dell’Istituto Armando Diaz, mentre, dalle 16 alle 19, sarà aperta a tutti i bambini e bambine della città, dai 6 ai 10 anni, con il laboratorio La mia mano – Avere il mondo in mano e aprirla: una breve visita agli spazi e al loro patrimonio, con particolare attenzione alla vocazione di accessibilità e inclusione propria della Biblioteca di Comunità. Ci saranno alcune letture sul tema del dono e, a seguire, un momento di riflessione collettiva e una restituzione grafica personale sui temi emersi.
Alle 17.30, ancora nella Biblioteca Ognibene, ASTSM-Associazione Salentina per la Tutela della Salute Mentale Lecce terrà l’incontro di scambio e di confronto sul tema “Quello che avrei voluto chiedere e non ho mai chiesto. Il disagio mentale tra persona e famiglia”.
La Giornata internazionale del Volontariato, dalle 19.30 alle 21, farà poi tappa presso l’ex Convento degli Agostiniani a Lecce, per la premiazione del Concorso video fotografico “Le Competenze del Dono”: uno spazio artistico per far risaltare le competenze e i talenti dell’associazionismo, attraverso un “fermo immagine” del volontariato, visto dai cittadini e dalle cittadine di ogni età.
Seguirà l’esibizione di Coro a Coro Aps, laboratorio di canto polifonico in continua evoluzione per donne che amano cantare, diretto da Rachele Andrioli. Attraverso musiche popolari e d’autore dal mondo, si scoprirà la forza terapeutica del canto e della musica, in un’epoca caratterizzata da timore, incertezza e apatia.
Avviato all’inizio di ottobre, Strade Volontarie si è sviluppato fino ad oggi attraverso 19 camminamenti civico culturali, con al centro le comunità, in cui sono stati affrontati vari temi: la rinascita di beni comuni, l’agricoltura biologica e sostenibile, territorio e legalità, scuola, arte e cultura, cinema, storia e leggende, teatro e musica. “Letìziati di passione” è il claim scelto per questa edizione 2023, che ha come logo un pettirosso, simbolo di resilienza, rinascita e rinnovamento, portatore di buoni auspici. Entrambi sono stati ideati dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto “Ciardo Pellegrino” di Lecce, vincitori del concorso indetto dal CSV per coinvolgere le giovani generazioni.