Palazzo Adorno a Lecce, sede della Provincia, ospiterà domani, giovedì 30 novembre, dalla 10 alle 13, la tavola rotonda “D.O.P. Patata Novella di Galatina, una eccellenza salentina per i mercati italiani ed europei”, promossa dall’Associazione Produttori Patate Novelle di Galatina, con il sostegno di Icea (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) ed il patrocinio delle Provincia di Lecce.
L’evento, che sarà moderato da Michele Peragine, presidente di Agap (Associazione Giornalisti Agroalimentari Puglia), prevede i seguenti interventi, divisi per argomento: “L’impegno delle istituzioni” con Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e Nicola Laricchia, dirigente Servizio Associazionismo qualità e mercati Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale; “Il ruolo dell’Ente di controllo e certificazione”, con Matteo Manna, coordinatore Icea Puglia, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale - Controllo ufficiale DOP Patata Novella di Galatina; “Le aspettative dei produttori e distributori” con Enzo Filograna, produttore e presidente Associazione produttori Patate Novelle di Galatina, Enzo Manni, produttore Acli Racale Soc. Agr. Coop., confezionamento e distribuzione Patata Novella di Galatina, Costantino Carparelli, presidente provinciale Coldiretti Lecce, Carmelo Rollo, presidente Legacoop Puglia, Pantaleo Piccinno, presidente Dajs, Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino; “L’attenzione del mercato”, con Luigi Mandorino, Famila - Gruppo Megamark e Luigi Santamaria, Ortofrutta – Coop Alleanza 3.0;.
A conclusione dei lavori è prevista la firma del Protocollo di intesa per il sostegno allo sviluppo della Dop Patata Novella di Galatina. Riconosciuta con la riunione di pubblico accertamento del 17 marzo 2013 tenutasi, presso il Comune di Racale, il prodotto esprime un’eccellenza del territorio salentino presente nei mercati europei ed italiani dai primi anni del ‘900 ed è l’unica patata di tipo novello ad avere ottenuto il riconoscimento di Dop.
Le ragioni dell’indissolubile legame geografico con l’arco Jonico Salentino sono da ricondurre alle condizioni climatiche dell’area, che permettono una preziosa precocità nella maturazione del prodotto, grazie al caratteristico clima mite fresco e ventilato coadiuvato dalla vicinanza al mare e al fertile substrato di “terra rossa”.
L’Associazione produttori mira a proiettarsi verso il futuro, insieme alle istituzioni e agli enti locali del territorio, alle associazioni di categoria, ai produttori e confezionatori e alla grande distribuzione organizzata, al fine di portare la Dop Patata Novella di Galatina a rappresentare sempre di più una risorsa produttiva importante per l’economia agricola salentina.