Online sul sito istituzionale la nuova rivista della Provincia di Lecce. Minerva: “Continuiamo a costruire una Provincia partecipata”

“Un racconto a 360 gradi delle cose più importanti fatte in questi anni e anche della visione, della prospettiva che ci diamo nel lavoro dei prossimi anni. E’ un piccolo segno che lasciamo della nostra attività. E’ un messaggio di condivisione e di capacità di ascolto reciproco e anche di informazione rispetto a tutte le questioni che oggi ci sono assegnate per funzioni, ma anche rispetto alle ambizioni che abbiamo come territorio e come Ente. E’ una piccola conquista raggiunta con orgoglio e un motivo in più di costruzione dell’idea di Provincia partecipata che abbiamo messo da subito in campo con la Casa dei Comuni”.

Con queste parole il presidente della Provincia Stefano Minerva ha presentato il primo numero della “storica” rivista di Palazzo dei Celestini “La Provincia di Lecce - Salento d’Amare”, che da oggi torna ad informare cittadini ed amministratori in versione esclusivamente digitale disponibile sul portale istituzionale (www.provincia.le.it) e accessibile, quindi, da tutti i dispositivi (pc, tablet, smatphone).

Ad illustrare i dettagli del nuovo progetto editoriale, che ha portato a rieditare il periodico d’informazione istituzionale dell’Ente (nato nel 2001 e pubblicato fino al 2013), accanto al presidente Minerva, il dirigente del Servizio Governance strategica Roberto Serra e il capo Ufficio Stampa e direttore responsabile della testata Roberta Lomonaco.

Presenti, inoltre, il vice presidente della Provincia Antonio Leo, i consiglieri provinciali Giovanni Casarano, Francesco De Vitis e Paola Povero, il direttore generale Andrea Romano, il segretario generale Angelo Caretto, il capo di Gabinetto Antonio Perrone e il dirigente Carmelo Calamia.

Il dirigente del Servizio Governance strategica Roberto Serra ha evidenziato: “La rivista riprende quello che è stato il fiore all’occhiello nella promozione del territorio che la Provincia ha avuto negli anni 2000, fermatasi per ragioni prettamente economiche legate al ridimensionamento delle Province per effetto della legge Delrio. Siamo convinti che rappresenti uno strumento di punta che affiancherà gli altri strumenti d’informazione e comunicazione utilizzati dall’Ente (l’Ufficio Stampa, i social, il sito istituzionale, l’Urp), per far conoscere al territorio tutta l’attività di rilancio della Provincia e trainare il modello stesso di Provincia verso un nuovo orizzonte. Questo è l’inizio di un percorso verso quella comunità coesa a cui noi guardiamo anche dal punto di vista della comunicazione”.

Il capo Ufficio Stampa e direttore responsabile della testata Roberta Lomonaco ha spiegato: “La Provincia di Lecce - Salento d’Amare conserva la testata storica nata ben 22 anni fa, ma rinasce con un nuovo progetto di comunicazione, che lo ha adeguato alle nuove esigenze di fruizione del lettore di oggi e alla moderna accelerazione di circolazione dei contenuti. Sulle “ceneri” di una rivista patinata e cartacea, risorge una rivista volutamente trasformata, che conserva una costruzione e un palinsesto tradizionali, trasloca dal carta alla rete, per stare al passo con i tempi nuovi e accelerati della comunicazione. Quello che non cambia sono l’accuratezza, l’approfondimento, la curiosità, nell’informare e nel diffondere i progetti, i risultati di oggi, le visioni future: in altre parole tutto quello che può essere utile al cittadino, agli amministratori, ai turisti, alle comunità. Parte oggi quello che definirei un nuovo spazio di story-telling del territorio per il territorio. Un narrazione che parte dalla visuale e dalle azioni del Palazzo, ma che arriva direttamente alla comunità: per stimolare, per crescere, per essere sempre più Salento”.

Prodotto interamente dall’Ufficio Stampa (Roberta Lomonaco, Iuna My, Antonio Donno) con la collaborazione di Andrea Ciardo, che ha curato il progetto grafico, questo primo numero è strutturato in 32 pagine suddivise in sezioni tematiche (mobilità, edilizia scolastica, cultura, ambiente e viabilità, lavoro, politiche di genere, promozione territoriale, sport). In apertura l’intervista a 360 gradi al presidente della Provincia Stefano Minerva. Spazio anche agli interventi dei consiglieri provinciali (Voce al Consiglio), del vice presidente Leo e ad un focus sugli enti locali con l’analisi del segretario generale Angelo Caretto.

La pubblicazione avrà cadenza trimestrale e sarà di volta in volta articolata in rubriche e in interventi che abbracciano il raggio di azione di tutte le competenze provinciali e che accenderanno i riflettori sugli argomenti che più possono interessare e dare una “spinta” anche al dibattito sul territorio.