25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il fenomeno della violenza di genere è ormai da tempo un’emergenza sociale. Lo confermano i dati del Ministero dell’Interno – Dipartimento della pubblica sicurezza: dal 1° gennaio al 21 novembre 2021 sono stati registrati 263 omicidi, con 109 vittime donne di cui 93 uccise in ambito familiare/affettivo. Di queste, 63 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.

Quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Provincia di Lecce, Consigliera di parità, Commissione Pari opportunità provinciale e Comuni del Salento hanno scelto di dire insieme: #noallaviolenzasulledonne.

Guarda il videomessaggio con i volti e la voce degli amministratori salentini

Leggi il Cartellone unico degli eventi nei Comuni della provincia di Lecce

L'iniziativa è promossa da Provincia di Lecce, Ufficio della consigliera di Parità e Cpo provinciale, attraverso il Tavolo istituzionale per le Pari Opportunità (TPO), istituito presso la Provincia di Lecce.

Hanno aderito i Comuni di Alessano, Alezio, Alliste, Andrano, Aradeo, Arnesano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica, Carpignano salentino, Casarano, Castrignano del Capo, Cavallino, Collepasso, Copertino, Corigliano, Cursi, Gagliano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Leverano, Lizzanello, Maglie, Martano, Martignano, Melendugno, Melpignano, Minervino, Monteroni, Montesano Salentino, Nardò, Novoli, Otranto, Palmariggi, Parabita, Poggiardo, Porto Cesareo, Racale, Salice Salentino, Salve, San Cesario, Santa Cesarea, Seclì, Specchia, Squinzano, Supersano, Surbo, Taviano, Trepuzzi, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa.

I rapporti con i Comuni, la raccolta delle informazioni sugli eventi e del materiale video sono stati curati e coordinati dall'Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce - Servizio Risorse umane e Pari opportunità. Il montaggio del videomessaggio è stato realizzato dal Servizio Sistemi informatici e Innovazione tecnologica della Provincia di Lecce.