Festival Organistico del Salento: domani in Provincia si presenta il programma di luglio e agosto

Domani, giovedì 27 giugno, alle ore 11, la sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce ospita la presentazione della X edizione del “Festival Organistico del Salento” (prima parte), dieci anni di musica d’organo per valorizzare e riscoprire il ricco patrimonio di organi storici presente sul territorio salentino, con concerti, masterclass e appuntamenti riservati alle scuole.

Il Festival è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia e il patrocinio di Provincia di Lecce, Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, Conservatorio “Tito Schipa”, Università del Salento e Diocesi leccesi.

Con la direzione artistica di Francesco Scarcella, il FOS 2024 si presenta con un cartellone sempre più ricco e ambizioso. All’incontro con la stampa sarà presentata la prima parte del Festival, che si svolgerà dal 1° luglio al 31 agosto, con un fitto calendario di appuntamenti musicali, a ingresso libero.

Interverranno alla conferenza stampa Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia, don Vito Caputo, vicario generale della Diocesi di Lecce, Demetrio Ria, presidente del Consiglio didattico di Area Pedagogica dell’Università del Salento, Antonio Rizzato, docente di Organo del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e Francesco Scarcella, direttore artistico del Festival e presidente ICM J.S. Bach.