“In volo con Aracne dal Salento a Verona”: domani a Palazzo Adorno la presentazione dell’evento di promozione del territorio salentino

Domani, venerdì 20 ottobre, alle 10.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la presentazione di “In volo con Aracne dal Salento a Verona”, evento di promozione del territorio salentino, dal punto di vista culturale, e dei prodotti agroalimentari e artigianali.

Si tratta della I edizione della fiera convegnistica organizzata dalle associazioni Gli amici del Salento di Verona (l’iniziativa nasce nata da un’idea del suo presidente Giovanni Martes) e Hirundo di Lecce, con la partecipazione di Coldiretti Lecce e il patrocinio della Provincia di Lecce e della Provincia di Verona.

Si svolgerà a Verona, il 21 e 22 ottobre prossimi, nell’elegante piazza dei Signori, presso la Loggia Vecchia e la Loggia di Fra’ Giocondo.

A presentare il fitto programma della due giorni nella città di Romeo e Giulietta, interverranno domani Antonio Leo, vicepresidente della Provincia di Lecce, Costantino Carparelli, presidente di Coldiretti Lecce, Fabio Saracino, responsabile progetto Campagna Amica di Coldiretti Lecce, Pierandrea Fanigliulo, presidente Associazione di promozione del territorio Hirundo, Torquato Parisi di Parisi Luminarie.

Le associazioni Gli amici del Salento di Verona e Hirundo di Lecce sono impegnate, da tempo, per promuovere in Veneto la cultura e le tradizioni del Salento, con i suoi talenti, le sue peculiarità, le sue eccellenze.

In questa prima edizione della manifestazione, in particolare, il territorio salentino sarà presentato al pubblico attraverso lo storytelling del volo della rondine Aracne, la protagonista dei due romanzi di Pierandrea Fanigliulo (“Il volo di Aracne. Dall’alba al tramonto” e “Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri”), che rappresentano due veri e propri itinerari attraverso i quali il lettore può scoprire o riscoprire il Salento. Natura, paesaggi, storia, gastronomia, arte e cultura della penisola salentina sono narrati attraverso il volo della piccola rondine, introdotto nel primo romanzo dal frontman degli Aprés la Classe Cesko e, nel secondo, dal presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani.

Inoltre, tra l’altro, durante la manifestazione sarà trasmesso il cortometraggio intitolato “Io, Aracne” che ha come protagonista la giovanissima salentina Luisa Rizzo, campionessa italiana di droni, affetta da atrofia muscolare spinale.

Parte delle quote di partecipazione sarà donata dagli organizzatori all’Associazione “Onlus Leucemia Vissuta” di Verona.