Maru, il peperoncino in festa: il 2 e 3 settembre a Ruffano la X edizione dell’evento

Il 2 e 3 settembre, a Ruffano, il peperoncino, in tutte le sue varianti, sarà l’indiscusso protagonista della X edizione di Maru – Il peperoncino in festa, evento gemellato con l’Accademia italiana del peperoncino, organizzato dall’associazione Made in Soap, in collaborazione con Idee in Movimento, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Ruffano.

Tante le iniziative della due giorni: incontri culturali, spettacoli musicali per le vie e le corti del centro storico, degustazioni di specialità locali negli stand del mercatino e, in chiusura, la gara finale di resistenza al piccante.

Si parte domani, sabato 2 settembre, con la Parata di Vivi, spettacolo di strada ispirato all’immaginario di “El dia de los muertos”, a cura di Zeromeccanico Teatro e l’incontro con la giornalista e scrittrice Ilaria Lia che, dialogando con Roberto Molentino di Pari Associazione Culturale, presenterà il suo libro “Albania Italia, andata e ritorno”. A seguire musica popolare e cantautorato in una jam session curata da Koiné musicanti delle corti, musica popolare e pizzica con I nati per caso, ragazzi e ragazze della cooperativa Una Mano per te Onlus, i Mariachi Sol Mexicano, che arriveranno da Roma per celebrare l’America Latina, terra di tante varietà di peperoncino. A fine serata si ballerà con il concerto di musica balcanica degli Zingarua, (Antonio Dema, Gino Semeraro, Emanuele Calvosa), con la partecipazione di Gioele Nuzzo alle percussioni e didjeridoo.

Ad animare la festa, domenica 3 settembre, ci saranno lo spettacolo itinerante della Misto Street Band; l’incontro con Massimo Vaglio, autore di “Etnoantropologia gastronomica salentina”, che dialogherà con il giornalista gastronomico Pierpaolo Sammartino e tanta musica (jam session curata da Koinè, musicanti delle corti; pizzica e musica popolare con I nati per caso). In chiusura, il concerto di Santino Cardamone, già concorrente di X Factor, che si descrive come un “cantautore folk blues”.

Nel corso delle due serate, il violoncello di Paolo Carta e lo spettacolo di bolle di sapone giganti di Simone Melissano accoglieranno i visitatori nelle piazzette del centro storico, dove sarà anche possibile assistere alle proiezioni de “Il giardino delle erbacce”, progetto del fotografo Rocco Casaluci. In programma anche mostre come quella pomologica a cura dell’Orto botanico dell’Università del Salento, delle ceramiche dell’artista Pamela Maglie, del Vivaio Zecca di Leverano e della Cooperativa sociale Amici di Nico. In questa decima edizione della festa, inoltre, l’Orto sensoriale “Orto di Elio” sarà curato dall’associazione SeminAzioni. Previste anche visite guidate alla scoperta dei principali beni culturali del centro storico di Ruffano.

Come da tradizione Maru - Il peperoncino in festa si chiuderà con la gara di resistenza al piccante, domenica 3 settembre. I concorrenti si sfideranno assaggiando gradualmente, in ordine di piccantezza, i peperoncini più piccanti del mondo, dal locale Varda’ncelu alle varietà più esotiche e “indiavolate” della scala Scoville.

La X edizione di Maru – Il peperoncino in festa è realizzata con la partecipazione dell’Università del Salento, Orto Botanico e delle varietà orticole del Salento, Nover Ruffano, Associazione ODV Kairòs, Viviruffano.it, Associazione Una Mano per te, Spazioduepunti, SeminAzioni, Pamela Maglie, Amici di Nico.