Nella Biblioteca Bernardini si va “a spasso con le dita”: inaugurata la mostra evento inclusiva aperta a tutti fino al 9 ottobre

Stoffa, carta, gomma, feltro e tanti materiali ancora, sminuzzati, ritagliati, incollati, trasformati in libri tattili e opere multisensoriali, tutti da scoprire andando “A spasso con le dita”, la mostra – evento itinerante approdata nella Biblioteca provinciale “Bernardini” grazie alla Provincia di Lecce, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Lecce, Uici - Consiglio Regionale Puglia.

La mostra è stata inaugurata questa mattina, presso l’ex Convitto Palmieri, da Dina Manti, consigliera provinciale con delega alla Cultura, Andrea Romano, capo di Gabinetto della Provincia di Lecce, Carlo Salvemini, sindaco del Comune di Lecce, Valeria Dell’Anna, responsabile del progetto “Leggere è uguale per tutti”, Paolo Lacorte, presidente regionale Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) e Salvatore Peluso, presidente Uici- sezione di Lecce, Pietro Vecchiarelli e Stefano Alfano della Federazione nazionale delle istituzioni pro ciechi.

Resterà aperta fino al 9 ottobre, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20, negli spazi della Biblioteca provinciale “Bernardini”, in piazzetta Carducci a Lecce. Qui i visitatori troveranno libri tattili illustrati e opere da toccare realizzate da celebri artisti e illustratori per l’infanzia e, inoltre, una selezione di oltre 50 pubblicazioni tattili per la prima infanzia provenienti da tutto il mondo e una serie di prototipi originali in copia unica, che fanno parte della collezione di libri tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, libri destinati all’integrazione tra vedenti e non vedenti.

In programma anche tanti laboratori didattici e workshop giornalieri aperti alle scuole e alle famiglie, che introdurranno il pubblico di adulti e bambini alle potenzialità dell’illustrazione multisensoriale.

“A spasso con le dita” fa parte del più ampio progetto Leggere è uguale per tutti, voluto dalla Provincia di Lecce e finanziato dalla Regione Puglia, per rafforzare la Rete bibliotecaria provinciale e realizzare così una biblioteca di comunità diffusa. Questo progetto testimonia l’azione politica che la Provincia sta mettendo in campo già da diverso tempo e che guarda alla maggiore fruizione del patrimonio e mira a renderlo sempre più accessibile proprio per una piena affermazione dei diritti di tutti. Con questo intervento riusciamo ad essere vicini alle scuole, alle famiglie, ai bambini, agli educatori”, ha evidenziato nel suo intervento la consigliera provinciale delegata alla Cultura Dina Manti.

“La politica cerca di intercettare i bisogni e dare servizi. Le para olimpiadi ci hanno insegnato tanto ultimamente. Tutti possiamo fare tutto con la volontà e grazie ai mezzi che ci vengono dati. Noi cerchiamo di trasformare le difficoltà in opportunità e offriamo oggi questo grande patrimonio della Provincia non solo alla città di Lecce ma a tutto il territorio salentino che ne può fruire attraverso le biblioteche in rete”, ha concluso la consigliera provinciale Manti.

Nata da un progetto nazionale della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ed Enel Cuore Onlus, la mostra “A spasso con le dita” ha attraversato l’Italia, facendo tappa, dal 2013 ad oggi, in 28 città italiane. Dopo il Salento, varcherà per la prima volta le frontiere nazionali, per approdare a Bruxelles, in occasione della Settimana Italiana della Cultura in Belgio.

Ecco il programma completo:

LABORATORI (su prenotazione)
“LE MIE MANI” (per le Scuole Primarie). Le mani giocano, le mani toccano, le mani scoprono, le mani vedono. Le mani, se pensate con curiosità possono anche trasformarsi, ora in albero, ora in fili d’erba,ora in farfalla ora in… Ciascun bambino, partendo dalla sagoma delle proprie mani proverà a ripensarle e a trasformarle, utilizzando texture e diversi materiali, in altro, creando così un’immagine tattile su un cartoncino. Alla fine i cartoncini rilegati diventeranno un libro, nel quale le mani dei bambini saranno le protagoniste, come personaggi e come lettrici; le immagini realizzate infatti si potranno guardare con gli occhi ma anche con le mani… se usate col giusto tatto (Età: 5 – 10 anni; Max: 20 partecipanti).
“LEGO BRAILLE BRICKS - PUNTO 1 PUNTO 2 PUNTO 3”
(per le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado). Laboratorio didattico per scoprire attraverso il gioco il braille e il suo “magico” metodo di lettura e scrittura. Prima di tutto conosciamo il braille e i diversi strumenti per scriverlo. Poi giochiamo con questo codice di scrittura, con i suoi puntini creando diversi modi di realizzarli grazie ai differenti materiali, infine proviamo a scrivere messaggi segreti da condividere con un amico. Tutto questo lo faremo con i Lego Braille Bricks, l’innovativo strumento ludico didattico creato da Fondazione Lego e dal gruppo Lego e di cui la nostra Federazione ha l’esclusiva per l’Italia (Età: 6 – 18 anni; Max: 20 partecipanti).
“COSTRUIAMO UN LIBRO TATTILE” (aperto al pubblico). Sarà l’occasione per i bambini di avvicinarsi alle differenti tecniche di realizzazione delle immagini da toccare, di stimolare la manualità e la percezione tattile, sperimentando la propria creatività e immaginazione; potranno quindi ideare e realizzare le loro immagini tattili o un loro libro tattile. In questo laboratorio sono i materiali i protagonisti e le mani dei bambini diventano gli occhi per interpretarli. Un nuovo modo di giocare con…tatto (Età: dai 6 – 18; Max: 20 partecipanti).
“ALBERI”
(per le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado, possibilità di farne una versione per piccoli di 3-6 anni). Laboratorio dedicato e ispirato al libro tattile “Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini. Dopo aver guardato e letto insieme il libro si prende sputo dall’idea che l’autore stesso ha avuto regalando alla fine del libro una sorpresa: una pagina laboratorio su cui far crescere il nostro albero da vedere e… toccare! (Età: 6 -18 anni; Max: 20 partecipanti).
“IN PUNTA DI DITA, laboratorio di lettura aptica al buio”
(per le Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado, possibilità di farne una versione aperta al pubblico). I partecipanti saranno bendati e dotati della copia di uno stesso libro. Seguendo la voce narrante cercheranno di leggere la storia senza l’ausilio della vista ma solo col tatto. Saranno le mani a seguirla nel racconto, a immaginare le figure, a rintracciarne i contorni, a scoprirne i materiali. Al termine dell’esperienza al buio si rileggerà il libro per confrontare l’esperienza tattile a quella visiva. (Età: dai 6 anni; Max: 20 partecipanti).
“OGGETTI IMMAGINARI, laboratorio di manipolazione e riconoscimento tattile”
A partire da una selezione di oggetti nascosti e non identificabili con una funzione o con un nome, i partecipanti partiranno all’avventura della scoperta tattile. Mentre l’occhio fotografa in modo sintetico e immediato, l percezione tattile crea nuovi confini tra le sequenze d’immagini mentali. Su grandi fogli di carta ognuno poi disegnerà l’oggetto esplorato con le “antenne tattili”. Liberato dai criteri di somiglianza, i bambini giocheranno ad interpretare graficamente le forme che sorgono da questa esplorazione. Che sorpresa quando apparirà l’oggetto e si confronteranno i disegni con ciò che il tatto aveva rivelato! (Età: dai 6 anni; Max: 20 partecipanti).

WORKSHOP (su prenotazione):
LIBRI TATTILI TRA ESTETICA E FUNZIONE
conducono Paola Terranova, Andrea Delluomo e Pietro Vecchiarelli. Prima parte esclusivamente teorica: per chi nascono e a chi servono i libri tattili? Cosa li rende speciali? Un percorso teorico tra esperienza editoriale e di utilizzo dei libri tattili. Seconda parte: tra teoria e pratica; la rilegatura per i libri tattili. Partendo dalla visione di alcuni prototipi, verrà analizzato il potenziale comunicativo ed espressivo del libro come oggetto al di fuori del suo contenuto. I partecipanti avranno poi modo di realizzare, guidati da Andrea Delluomo, un proprio contenitore di suggestioni tattili (Durata: 3h - Età: per adulti).
ADATTAMENTO TATTILE DI UN ALBO ILLUSTRATO
Conducono Pietro Vecchiarelli e Stefano Alfano. Dopo una prima parte esclusivamente teorica i partecipanti realizzeranno la loro copia tattile di un classico della letteratura illustrata. Piccolo blu piccolo giallo, Il bruco mai sazio, Un punto, e tanti altri albi amati da piccoli e grandi, si trasformeranno in albi tattili per divenire uno strumento inclusivo a disposizione di tutti, indistintamente dalle singole abilità di lettura (Durata 3h - Età: per adulti).

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria e a numero chiuso, e si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni sanitarie e di sicurezza di contrasto all'epidemia Covid19. Per i laboratori e le attività didattiche l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata telefonicamente o via mail (info e prenotazioni: tel. 347.0584304 - email: libritattili@prociechi.it). Per accedere alla mostra e allo spazio laboratorio è necessario il Green Pass per i maggiori di 12 anni. Il programma completo è disponibile anche sui siti www.aspassoconledita.prociechi.it e www.bibliando.it

Locandina A spasso con le dita