Violenza di genere: domani il confronto tra esperti promosso dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce. Interviene il viceministro della Giustizia

Perché si genera la violenza contro le donne, quali sono le varie tipologie di reato e, ancora, come si possono tutelare le vittime. Sono questi i temi principali e di grande attualità, che saranno approfonditi da esperti del settore giuridico, giudiziario, medico, sociale e del mondo dell’informazione, nell’incontro formativo dal titolo “I motivi della violenza di genere, le tutele, i reati”, promosso dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

L’evento è in programma domani, venerdì 10 febbraio, a partire dalle ore 17, nella sala Bernini dell’Hotel Tiziano a Lecce.

In apertura sono previsti i saluti di Luca Rotondi, prefetto di Lecce, Antonio Tommaso De Mauro, presidente dell’Ordine degli avvocati di Lecce, Claudio Consales, presidente dell’Ordine degli avvocati di Brindisi, Serena Fasiello, vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia.

Sarà, quindi, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini ad introdurre e moderare gli interventi di Antonio De Donno, procuratore capo della Repubblica di Brindisi, Salvatore Cosentino, sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Lecce, Mariangela Pascali, psichiatra Lecce CTU presso Tribunali e Procure, Emanuela Palamà e Stefano Gallo, avvocati del Foro di Lecce e Maria Teresa Carrozzo, capo redattore di Antenna Sud. Tra i partecipanti sarà presente, inoltre, il questore di Lecce Andrea Valentino.

Concluderà i lavori il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli avvocati di Lecce e Brindisi e dall’Ordine dei giornalisti della Puglia e sarà trasmesso in streaming su Facebook e sul canale YouTube.