Dal 19 al 22 ottobre a Martano con la volìa cazzata torna la festa dell’autunno salentino: ospite una delegazione greca

A Martano, dal 19 al 22 ottobre, si festeggia la volìa cazzata, l'oliva schiacciata a mano con grossi martelli e lasciata maturare in salamoia prima di essere consumata al naturale, oppure con l’aggiunta di olio, sale e peperoncino.

La XXXII  edizione della storica sagra, organizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini”, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Martano, è stata presentata a Palazzo Adorno, dove è intervenuto anche il presidente della Provincia Stefano Minerva.

Tante le iniziative e  le novità che animeranno questa edizione 2023, che è gemellata con la Festa del risotto di Villimpenta e vedrà la partecipazione di una delegazione greca,  come hanno spiegato il sindaco di Martano e consigliere provinciale Fabio Tarantino e, per l’associazione “Cosimo Moschettini”,  il presidente Roberto Trovè e la vicepresidente Luigia Chiriatti.

Martano è da sempre legata a questo prodotto tipico e lo festeggia con la storica sagra autunnale, nata con lo scopo di valorizzare e di promuovere la propria storia e di raccontare attraverso il cibo, tradizioni e folklore del territorio.

Anche in caso di maltempo, l'evento  si terrà ugualmente grazie alla tensostruttura che ricopre l'area situata in Largo Primo Maggio.

Locandina XXXII Sagra della volìa cazzata