A Galatone ritorna “Lu Panieri”, festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso della Pietà: domani a Palazzo Adorno la presentazione

Domani, venerdì 28 aprile, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà al conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni in onore del Santissimo Crocifisso della Pietà, in programma a Galatone dall’1 al 4 maggio.

Torna così, promossa dal Santuario, dal Comitato feste, dal Comune di Galatone e dalla Pro loco di Galatone, con il patrocinio della Provincia di Lecce, una delle feste patronali più sentite del Salento, che coinvolge la cittadina con numerose iniziative tra riti, folclore e spettacolo.

Per questa edizione 2023 si fonderanno elementi innovativi e recupero delle tradizioni, per rilanciare gli antichi e solenni festeggiamenti, fatti di devozione, suoni, colori e profumi. La festa, lunga quattro giorni, che coinvolge tutti i cittadini e attira molti visitatori e turisti, è detta “ti lu panieri” (per indicare tutti quegli aspetti tipici delle feste di paese, fiera mercato, luminarie, banda), e conserva oggi tutte le sue tradizioni, tra le quali torna quella dedicata ai fuochi pirotecnici diurni.

Il programma religioso e quello civile, ricchi di novità e di ospiti d’eccezione, saranno illustrati domani dal sindaco di Galatone Flavio Filoni, dal presidente del Comitato festa Luigi Greco e dal Rettore del Santuario Don Agostino Lezzi.