“Buone pratiche di prevenzione e autoprotezione dagli incendi”: nasce la Guida rivolta ai cittadini. Domani la presentazione in Provincia con il presidente Minerva

Presentazione guida ìincendi

E’ nata la guida alle “Buone pratiche di prevenzione e autoprotezione dagli incendi boschivi e di vegetazione in interfaccia”, frutto della collaborazione tra le Aree Protette della provincia di Lecce, che si propone come strumento di prevenzione valido per la conoscenza del rischio di un fenomeno con cui purtroppo il Salento convive.

Come ogni anno, infatti, durante la stagione estiva, il territorio salentino vede andare in fumo parte del patrimonio boschivo e della vegetazione, molto spesso anche in corrispondenza di aree ad alto valore naturalistico, quali le Aree Protette, dove si concentrano insediamenti turistici e residenziali. Per rafforzare l’efficacia delle azioni istituzionali rispetto a tale situazione, é necessaria la sinergia tra enti e cittadini, e diventa fondamentale la conoscenza dei giusti comportamenti da assumere per facilitare la gestione della complessa emergenza incendi.

La Guida sarà presentata domani, venerdì 11 agosto, alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, da Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e da Francesco Minonne, membro del Comitato esecutivo del Parco Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, che ha coordinato i lavori di redazione della brochure, su mandato degli altri Parchi. Saranno presenti i rappresentanti dei Parchi Naturali Regionali (Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Isola di Sant’Andrea-Litorale Punta Pizzo, Portoselvaggio-Palude del Capitano, Bosco e Paludi di Rauccio, Palude del Conte e Duna Costiera Porto Cesareo, Litorale di Ugento) che hanno promosso la pubblicazione con il supporto di Tiziana Manca, esperta anti incendio boschivo. Sono stati invitati anche i sindaci dei Comuni in cui ricadono i Parchi.

La brochure nasce grazie al “Contributo regionale prevenzione incendi boschivi e gestione post-incendio” del Servizio Parchi e tutela della biodiversità - Sezione tutela e valorizzazione del paesaggio della Regione Puglia, ed è rivolta al cittadino, proprietario o gestore di terreni, abitazioni, villaggi turistici e strutture nell’interfaccia (lidi, campeggi, parcheggi).

Gli obiettivi sono: aiutare a conoscere gli incendi ed il loro comportamento; fornire elementi chiave per l’autovalutazione del rischio e suggerire le misure da adottare per la riduzione del rischio, la prevenzione dei danni e l’autoprotezione; indicare i comportamenti da assumere nelle diverse fasi dell’emergenza; fornire i riferimenti normativi.