“Carmelo Bene in morte di Aldo Moro”: il 16 marzo, a Lecce, un incontro tra parole e musica per non dimenticare

E’ dedicato alla memoria di Maria Fida Moro, l’evento dal titolo “Carmelo Bene in morte di Aldo Moro”, che si terrà sabato 16 marzo alle 18, nella sala teatrino dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, con la partecipazione del senatore Giovanni Pellegrino.

Promosso per la prima volta nel Salento dalla Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, con il patrocini di Provincia di Lecce, Regione Puglia e Comune di Lecce, l’incontro tra parole e musica avrà al centro l’opera “L’Adelchi o la volgarità del politico” di Carmelo Bene.

Il 16 marzo ricorre il 22° anniversario della scomparsa del grande autore, attore e regista salentino e il 46° della strage di via Fani a Roma, in cui le Brigate rosse rapirono l’on. Aldo Moro e uccisero gli uomini della sua scorta, i carabinieri Oreste Leonardi e Domenico Ricci e gli agenti della Polizia di Stato Francesco Zizzi, originario di Fasano, Giulio Rivera e Raffaele Iozzino.

Dopo l’introduzione di Maurizio Nocera, antropologo e scrittore, interverrà il senatore Giovanni Pellegrino, ex presidente della Provincia di Lecce e della Commissione bicamerale d’inchiesta sulle stragi. Seguirà la lettura di alcune pagine tratte da “L’Adelchi o la volgarità del politico” di Carmelo Bene, a cura dell’attore e regista Massimo Romano, su sottofondo musicale del chitarrista e compositore Max  Mura.

La Direzione artistica dell’evento è di Max Mura. Foto, riprese video e diretta Facebook a cura di Dario Migliaccio. L’ingresso è libero.