Con “La traviata” di Verdi domani si alza il sipario sulla “prima” della Stagione lirica della Provincia di Lecce. Tra il pubblico ospiti di eccezione

“Salento che canta, Salento che si emoziona, Salento che cresce. Tutti a teatro per rinnovare la bellezza dell’arte e scoprire il fascino del melodramma”. Sono queste le parole del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva per sottolineare l’avvio dell’evento culturale clou dell’ultimo scorcio del 2023 salentino: la 48^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce.

Sipario sulla “prima” domani, sabato 18 novembre, alle ore 20.45, presso il teatro Politeama Greco di Lecce, con La traviata di Giuseppe Verdi, che vedrà il parterre impreziosito da ospiti d’eccezione del mondo dello sport, del teatro, della musica.

L’opera in tre atti è un capolavoro immortale, coraggiosa e a suo modo “scandalosa”, di cui quest’anno si celebra il 170° anniversario della composizione.

Su libretto di Francesco Maria Piave, La traviata (che sarà replicata il 19 alle ore 18 e il 21 novembre, ore 20.45), è una nuova produzione, con la regia di Alessio Pizzech, con una rilettura contemporanea del capolavoro verdiano, basata su un impianto scenografico di tipo tradizionale ideato da Alfredo Troisi. Le coreografie sono di Fredy Franzutti, alla guida degli étoile del Balletto del Sud.

Sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Lecce la bacchetta di Alfonso Scarano, attuale Direttore Principale della Thailand Philharmonic Orchestra a Bangkok. Emanuela Aymone sarà invece il maestro del Coro Opera in Puglia.

Il soprano Veronica Anusca, proveniente dal Teatro dell’Opera di Bucarest, sarà l’interprete del ruolo di Violetta Valery nelle recite del 18 e 21 novembre (ore 20.45), mentre Angela Nisi che annovera importanti presenze sui principali palcoscenici italiani, sarà impegnata nella recita del 19 novembre (sipario alle ore 18).

Vestirà i panni di Alfredo Germont il tenore Giulio Pelligra, che ha già interpretato il ruolo, riscuotendo grande successo, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Regio di Torino, al Teatro Carlo Felice di Genova e in Giappone e, di recente, al Teatro Petruzzelli di Bari e al Teatro La Fenice di Venezia. Nelle vesti di Giorgio Germont sarà impegnato Lucian Petrean, baritono rumeno con un importante curriculum internazionale in ruoli come Rigoletto, Nabucco, Scarpia, Conte di Luna, Amonasro. Fanno parte del cast Irene Molinari, nel ruolo di Flora Bervoix, Carmine Riccio come Gastone, Italo Proferisce (Barone Douphol), Giovanni Augelli (Marchese D’Obigny), Gloria Giurgola (Annina).

La Stagione 2023, che si avvale dei direttori artistici Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, proseguirà con due altri titoli di grande popolarità: Madama Butterfly di Giacomo Puccini l’1, 2 dicembre (ore 20.45) e il 3 dicembre (ore 18) e Carmen di Georges Bizet il 27 dicembre alle 20.45 e il 29 dicembre alle 18.