Designate le consigliere di Parità effettiva e supplente della Provincia di Lecce

D'Antini a sindaci per pari opportunità nelle giunte

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha designato Antonella Pappadà quale consigliera di Parità effettiva della Provincia di Lecce e Gabriella Dimitri, quale consigliera di Parità supplente.

Il provvedimento di designazione, firmato oggi, arriva a conclusione della procedura avviata dall’Ente provinciale con appositi Avvisi pubblici. Il decreto presidenziale, con i curricula delle designate, è stato trasmesso al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, cui spetta la nomina, di concerto con il Ministro delle Pari opportunità.

La consigliera di Parità è una figura istituzionale ritenuta strategica dal Ministero del Lavoro e delle Pari opportunità ai fini dell’attuazione degli obiettivi di parità in virtù del suo radicamento territoriale che la rende idonea a rilevare, nei diversi contesti locali, le situazioni di squilibrio di genere nell’accesso e nelle condizioni di lavoro. Tra le funzioni esercitate, la più importante, è quella di promozione e sensibilizzazione contro le discriminazioni nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il Decreto legislativo n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, così come integrato e modificato dal Decreto legislativo n. 5 del 25.1.2010, disciplina l’istituzione a livello provinciale della consigliera di Parità provinciale. In particolare, prevede all’articolo 12, comma 3, che la nomina della consigliera di Parità sia disposta con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, su designazione delle Regioni, delle Città Metropolitane e degli Enti di Area Vasta.

Antonella Pappadà svolge la libera professione di avvocato in ambito civile e ha maturato negli anni specifica preparazione ed esperienza in materia antidiscriminatoria di genere, approfondendo le tematiche legate alla condizione della donna, alla famiglia, ai minori e alle procedure di contrasto e di prevenzione della violenza di genere e al superamento degli stereotipi.