Diso è pronto a celebrare i Patroni Filippo e Giacomo dal 30 aprile al 3 maggio: domani a Palazzo Adorno a Lecce la presentazione

Festa Giacomo e Filippo Diso

Diso si prepara a celebrare i suoi Santi Patroni con un evento che lo conferma ancora una volta, nelle parole degli organizzatori, come “il paese più piccolo con la festa più grande”.

Dopo i due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, organizzata dal Comitato Santi Filippo e Giacomo e dal Comune di Diso, con il patrocinio della Provincia di Lecce, la Festa in onore dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo 2022 sarà presentata domani, venerdì 29 aprile alle ore 11.30, in una conferenza stampa a Palazzo Adorno, a Lecce.

Ad illustrare il programma religioso e civile interverranno il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il sindaco di Diso Salvatore Coluccia, l’assessore comunale al Turismo Giandomenico Letizia, il presidente del Comitato Festa Moana Casciaro ed il parroco don Adelino Martella.

Celebrata da più di un secolo, la Festa patronale di Diso, che partirà il 30 aprile (giorno della vigilia), vedrà il suo culmine il giorno della ricorrenza, il 1° maggio, e proseguirà il 2 e 3 maggio, registra ogni anno la presenza di migliaia di devoti e visitatori. A caratterizzarla sono le imponenti luminarie, appositamente create dalle ditte incaricate ed installate lungo le vie del piccolo centro urbano e lo spettacolo unico, offerto dal festival dei fuochi pirotecnici, che vede in gara le più importanti aziende italiane del settore.