E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno l’evento “Il calcio giovanile fa rete con il territorio”, il seminario in programma il 16 dicembre (ore 18.30) presso l’Auditoriun “Moschettini” dell’IISS Trinchese a Martano.
L’iniziativa è promossa dall’ASD Terzo Tempo “Antonio Gaetani” di Martano, affiliata al Cagliari Football Academy, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
All’importante momento formativo si è parlato delle metodologie utilizzate per la formazione dei tecnici chiamati a indirizzare il corretto sviluppo psico-fisico dei giovani atleti tra i 6 e i 12 anni.
Alla presentazione sono intervenuti il consigliere provinciale e sindaco di Martano Fabio Tarantino, il presidente dell’ASD Terzo Tempo Francesco Donateo, con il responsabile dell’area motoria della scuola calcio Domenico Ungaro.
“Il senso e la finalità del seminario formativo è quello di fare conoscere il lavoro che sinergicamente la ASD Terzo Tempo porta avanti con il Comune di Martano tramite l’assessora delegata Melania Vitto. Nostro obiettivo è quello di completare gradualmente il settore giovanile e potenziare ulteriormente l’impianto sportivo di via Soleto”, ha dichiarato il consigliere provinciale e sindaco di Martano Fabio Tarantino.
Il seminario di venerdì 16 dicembre si aprirà con i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, del sindaco di Martano Fabio Tarantino, dell’assessore allo Sport del Comune di Martano Melania Vitto, del presidente nazionale del settore giovanile e scolastico FIGC Vito Tisci e del presidente di ASD Terzo Tempo Francesco Donateo. A moderare i lavori la manager sportiva Silvia Patruno.
Quindi, spazio all’intervento di Gianluca Luperto, coordinatore della scuola calcio martanese, che mostrerà come i piccoli atleti presenti nel vivaio giovanile, oltre alla formazione come futuri calciatori, vengono formati come futuri cittadini, sviluppando funzioni educative morali, sociali e culturali attraverso eventi extra calcistici, dove i protagonisti sono proprio i baby calciatori. A seguire gli interventi del coordinatore Football Academy Cagliari Fabrizio Ruzzu, che esporrà il progetto Cagliari illustrando la filosofia, l’identità e le linee guida del vivaio rossoblu, e del responsabile dell’attività di base Cagliari Academy Mattia Belfiori, che esporrà le metodologie di allenamento rivolte ai bambini della scuola calcio.
Di rilievo, inoltre, la presenza di Beatrice Chiriatti, psicologa e collaboratrice della scuola calcio martanese, figura importante per favorire lo sviluppo e la crescita armonica dei giovani calciatori, non solo sotto l’aspetto fisico e tecnico ma anche mentale e sociale.
Il seminario sarà anticipato da una lezione tecnica messa in pratica sul campo sportivo polivalente di Martano, dove ci sarà spazio per una seduta tipo dedicata alla categoria “Esordienti”.