Il Salento ricorda Garcìa Lorca: il 18 e il 19 agosto doppio Memorial a Galatone e Botrugno

Una due giorni di incontri culturali, tra Galatone e Botrugno, con la partecipazione del celebre ispanista Gabriele Morelli, per ricordare il grande poeta e scrittore andaluso Federico Garcìa Lorca, in occasione dell’85° anniversario della sua uccisione. Il doppio “Memorial Garcìa Lorca” è promosso dalla Compagnia Mura di flamenco andaluso, con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell’Istituto di Culture mediterranee, della Regione Puglia - Assessorato alla Cultura e al Turismo, dell’Ambasciata di Spagna in Italia, dei Comuni di Galatone e Botrugno, di UniSalento, dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce, dell’Istituto Cervantes di Napoli.

Il primo appuntamento, incentrato sul tema “La cultura spagnola del ‘900 tra Garcìa Lorca e Vittorio Bodini”, si terrà domani, mercoledì 18 agosto alle ore 21, nell’Atrio del Palazzo marchesale “Belmonte-Pignatelli” di Galatone. Ospite d’onore il professore Vittorio Zacchino.

Il programma, organizzato con la direzione artistica di Max Mura, prevede anche la presentazione del volume “La Cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti e cinema”, di Gabriele Morelli, ordinario di Letteratura spagnola presso l’Università di Bergamo. A seguire l’intervento di Antonio Lucio Giannone, già ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università del Salento, sul tema “Ubriaco di Spagna: Vittorio Bodini poeta, scrittore, ispanista”. Modera Maurizio Nocera, antropologo e scrittore. Spazio, quindi, al reading di opere di Federico Garcìa Lorca, Vittorio Bodini, Antonio Machado e di Rafael Alberti, a cura di Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale, con le falsetas chitarristiche di Max Mura. Infine, in chiusura, il concerto di flamenco del chitarrista compositore Mura, accompagnato dal percussionista di cajòn e bongo Laye Seck.

Giovedì 19 agosto 2021, alle ore 21, nell’Atrio del Palazzo marchesale “Guarini-Lubelli” a Botrugno, l’evento “Grande Memorial Garcìa Lorca” sul tema “La cultura spagnola del ‘900, Garcìa Lorca e il flamenco”.

Durante l’incontro, il sindaco di Botrugno Silvano Macculi consegnerà una targa d’onore all’ispanista Gabriele Morelli. In programma anche l’intervento dello scrittore Antonio Errico su “La Spagna di Fernando Manno”; l’esecuzione di arie liriche e da camera spagnole del soprano Maestro Antonella Fiorentino, accompagnata al pianoforte dal Maestro Valerio De Giorgi; il reading di poesie di Federico Garcìa Lorca, tratte dal “Poema del Cante Jondo”, dal “Romancero Gitano” e da “Poeta en Nueva York”, a cura di Salvatore Cosentino, con le falsetas chitarristiche di Max Mura. La serata si concluderà con il concerto di flamenco dello stesso Mura, con il percussionista Laye Seck.