Lavoro e sviluppo del territorio: oggi il primo Tavolo di coordinamento previsto dal Protocollo d’intesa promosso dalla Provincia

Si è riunito a Palazzo dei Celestini, sede della Provincia di Lecce, il tavolo di coordinamento per la programmazione di attività comuni per lo sviluppo del territorio salentino.

Si tratta del primo incontro dopo la sottoscrizione, avvenuta lo scorso 6 marzo, del Protocollo d’intesa promosso dalla Provincia di Lecce in materia di lavoro, che ha visto firmatari i principali attori del territorio. L’accordo è finalizzato alla creazione di una rete di partenariato per azioni comuni ed é frutto delle attività realizzate dall’Ente nell’ambito del progetto “Fiera del Lavoro 2023”, finanziato dalla Regione Puglia con la misura “Punti Cardinali”.

L’incontro odierno è servito a metter in campo le prime proposte da parte dei componenti del Tavolo: Arpal Puglia (Maria Grazia Fasiello), Confindustria (Antonio Martella), Uil (Mauro Fioretti), Cisl Lecce (Donato Congedo), Confapi Lecce (Salvatore D’Agostino), Cia Salento (Emanuela Longo), Dhitech (Nicola Sicilia), Istituto scolastico Presta-Columella di Lecce (Maria Luisa De Benedetto), guidati dal dirigente Carmelo Calamia che, con il personale del Servizio Politiche europee della Provincia di Lecce, ha seguito, passo dopo passo, tutto il percorso.

In particolare, si è avviata una disamina del mercato del lavoro in provincia, soprattutto in riferimento ai giovani e sono state avanzate proposte su attività da realizzare nei prossimi mesi. Il Tavolo si riunirà a breve per definire le iniziative in maniera più puntuale.