Musica e tradizione, la consigliera Dina Manti: “Promuovere un percorso di coinvolgimento di scuole, cultori ed interpreti della tradizione”

Dima Manti su scuola formazione

“Con piacere abbiamo appreso che la Direzione artistica del Concertone 2021 de La Notte della Taranta sarà affidata all’Orchestra Popolare Notte della Taranta”. A parlare è Dina Manti, consigliera provinciale con delega alle Politiche culturali.

La Fondazione La Notte della Taranta ha deciso, dopo la scomparsa di Daniele Durante, di dare continuità al lavoro svolto in questi anni dal direttore artistico riconoscendo all’Orchestra le capacità creative e artistiche necessarie per realizzare l’evento di Melpignano.

“Partendo proprio dall'immenso patrimonio culturale di cui la Grecía Salentina è interprete e custode riteniamo doveroso valorizzare le competenze, al fine di rendere strutturali ed istituzionali i percorsi di formazione della cultura della nostra terra, con il coinvolgimento diretto di scuole, esperti di lingua, musicisti, danzatori e cantori del territorio”, ha proseguito la consigliera.

Ed infine: “Un processo, questo, utile a garantire la continuità delle nostre tradizioni linguistiche, musicali e coreutiche”.

“In questo modo è possibile passare il testimone alle nuove generazioni e mantenere viva la nostra storia e identità”, ha evidenziato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, che ha inteso sottolineare la bontà della proposta.

“Un plauso, dunque all’iniziativa lanciata dalla consigliere Dina Manti. La Provincia intesa come ‘Casa dei Comuni’ può e deve accompagnare il territorio in processi virtuosi di crescita come questo", ha concluso il presidente Minerva.