“Più sicura e moderna”: tre rotatorie sorgeranno sulla Lecce – San Cesario grazie alla Convenzione con la Provincia

“Una strada del futuro più sicura, moderna e che contribuirà a un nuovo sistema di viabilità locale”. Così il presidente Stefano Minerva, insieme al sindaco di San Cesario Giuseppe Distante, questa mattina presso la sede comunale, ha raccontato quello che presto sarà realtà su un’importante arteria provinciale, la 362, nel tratto Lecce - San Cesario.

La Provincia di Lecce e il Comune di San Cesario, infatti, hanno sottoscritto una Convenzione per la progettazione e realizzazione di tre intersezioni stradali a rotatoria che, riducendo le velocità elevate degli importanti flussi veicolari che interessano il tratto della provinciale che dal capoluogo conduce a San Cesario, saranno fondamentali per contenere i rischi legati al traffico e agli accessi presso le abitazioni e le numerose strutture commerciali presenti lungo la strada.

La prima delle tre rotatorie sorgerà in corrispondenza degli svincoli della tangenziale di Lecce; le altre due, andando in direzione di San Cesario, a ridosso dell’area di parcheggio del centro commerciale Aligros e dell’area di servizio Lukoil. Tutte e tre le opere sono state già previste dal Comune di San Cesario nel vigente strumento urbanistico.

La Provincia realizzerà, in particolare, la rotatoria in corrispondenza degli svincoli della Tangenziale di Lecce, opera prevista nell’ambito del programma triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026. Sarà titolare e finanziatore principale dell’intervento, ma si avvarrà della struttura tecnica del Comune di San Cesario, in un’ottica di cooperazione e sussidiarietà.

Il Comune di San Cesario di Lecce, vista la più analitica conoscenza delle problematiche territoriali, predisporrà il progetto esecutivo dell’intersezione entro il 30 giugno prossimo e lo trasmetterà alla Provincia di Lecce. L’Ente di Palazzo dei Celestini, con somme rivenienti dal finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, curerà tutte le successive fasi di realizzazione dell’opera (verifica e validazione del progetto esecutivo, gara d’appalto, affidamento dei lavori, direzione lavori, oltre che esecuzione e collaudo degli stessi). L’importo per l’opera, di circa 233mila euro, sarà a totale carico della Provincia. Una volta ultimata e collaudata la rotatoria, l’impianto di illuminazione sarà ceduto al Comune di San Cesario, che ne curerà nel tempo la gestione e la manutenzione.

Le altre due rotatorie saranno progettate e realizzate dal Comune di San Cesario. La Provincia fornirà le autorizzazioni per l’utilizzo delle aree del demanio stradale provinciale necessarie alla realizzazione delle due opere, in modo da consentire il raccordo tra viabilità comunale e strada provinciale.

Ha concluso il presidente Minerva: “Siamo di fronte ad un altro bell’esempio di una Provincia quale ente di Area Vasta che sa stare al fianco dei Comuni del territorio e capace di avviare una cooperazione virtuosa, a beneficio delle comunità. In questo caso, il terreno di incontro è quello della messa in sicurezza del patrimonio viario provinciale. L’intervento programmato con il Comune di San Cesario andrà senza dubbio a risolvere annose problematiche, incidendo sulla diminuzione della pericolosità di un tratto di strada a grande scorrimento, che sopporta flussi veicolari importanti e che risalta per la forte espansione edificatoria a vocazione commerciale. Le nuove opere contribuiranno al rallentamento della percorrenza da parte dei veicoli, a tutto vantaggio di spostamenti più sicuri e snelli”.