“Viaggi nelle Identità dei Sapori”: domani a Palazzo Adorno la presentazione del progetto e del percorso formativo per giovani

Insediamento nuova consigliera Parità Provincia di Lecce Antonella Pappadà

Domani, mercoledì 27 aprile, alle ore 11, presso la sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione del progetto “Viaggi nelle Identità dei Sapori”, realizzato dall’Associazione di promozione sociale VisitMessapia insieme all’Aps Centro Multiculturale Etnos, con il partenariato della Provincia di Lecce e il cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche giovanili, nell’ambito del Piano di azione e coesione, Avviso “Giovani per il sociale 2018”.

La conferenza stampa sarà occasione per il lancio del Bando di selezione per il percorso formativo gratuito “La cucina multiculturale”, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni che intendono acquisire una formazione di base per l’avvio di un’attività di ristorazione – cucina itinerante a tema etnico e no spreco.

Interverranno Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Attilio De Marco, consigliere provinciale con delega alle Politiche del lavoro e Formazione professionale, Mauro Quarta, presidente Aps VisitMessapia e Bledar Torozi, presidente Aps Centro Multiculturale Etnos.

Il progetto “Viaggi nelle Identità dei Sapori” punta ad offrire, attraverso la valorizzazione delle identità culturali, opportunità lavorative a giovani (in particolare donne e stranieri), nel settore della ristorazione multiculturale, promuovendo azioni formative, eventi aggregativi e inclusivi e creando una struttura mobile adatta agli scopi.

In particolare, con il percorso dedicato “La cucina multiculturale” saranno formati almeno 14 giovani dai 18-35 anni. Al termine, almeno tre beneficiari (in particolare donne e stranieri) saranno inseriti con contratto part-time/tirocinio formativo per 8 mesi. Tutti otterranno l’abilitazione HACCP e tre beneficiari seguiranno un corso di “abilitazione all’esercizio dell’attività commerciale dettaglio e ingrosso, e somministrazione di alimenti e bevande”.