Salento più verde grazie all’intesa tra Provincia, Regione e Arif

Proseguono presso la località “Masseria Bosco Mazza”, in agro di Melendugno, le attività di rimboschimento avviate dalla Provincia di Lecce. L'iniziativa è frutto del Protocollo d'intesa, siglato con Regione Puglia e Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, strumento operativo per realizzare attività basilari per la definizione di un piano organico di forestazione.

Con la messa a dimora di nuove piante, la Provincia attua concretamente quanto previsto nell'accordo, intervenendo su una situazione di insufficienza della superficie boscata del territorio, che vede il Salento agli ultimi posti a livello nazionale, a cui si aggiunge il grave dissesto del patrimonio olivicolo provinciale.

"La Provincia di Lecce, in campo quotidianamente per la difesa e la valorizzazione ambientale, vuole decisamente invertire questa rotta. La forestazione del territorio, quindi, in accordo con Regione e Arif, assume un significato estremamente rilevante per tutto il Salento”, evidenzia il presidente Stefano Minerva.

"Questa iniziativa pilota è stata possibile anche grazie ad alcune fondamentali indicazioni provenienti dalla Consulta provinciale per l'Ambiente", sottolinea Fabio Tarantino, consigliere delegato alla Tutela e valorizzazione ambientale.