“Trammari”: il 23 maggio parte il viaggio musicale in sei tappe per promuovere il Salento

Al via martedì 23 maggio da Roca Vecchia, “Trammari. Suoni tracce e visioni in cammino”, promosso da Nauna Cantieri Musicali, con il patrocinio della Provincia di Lecce, la partecipazione dei Comuni di Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone, Nardò, presentato nei giorni scorsi nell'atrio di Palazzo Adorno a Lecce con una performance in anteprima.

Volto alla promozione del territorio attraverso suoni, tracce e visioni, dall’Adriatico allo Ionio, passando per ambienti rurali, storici e naturalistici di grande pregio, “Trammari” sarà un vero e proprio cammino musicale itinerante, che attraverserà i sei comuni del Salento coinvolti, partendo da Roca Vecchia per arrivare il 28 maggio alla tappa finale di Santa Maria al Bagno.

Enza Pagliara, Dario Muci, Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo percorreranno a piedi, lentamente, alcune strade trasversali tra le due coste della penisola salentina, interpretando un lungo concerto composto da canti, “cunti”, poesie, tradizioni, testimonianze . Ogni sera (ore 18), inoltre, sono previste visite guidate, passeggiate e altre iniziative di coinvolgimento del pubblico in centri storici, musei, aree archeologiche e altri luoghi di interesse.

Il percorso programmato, che si snoda per 50 km, non rientra tra gli itinerari ufficiali europei (come La Francigena o Il Cammino Di Compostela) ma se ne trova traccia nelle vecchie mappe, tra le vie trasversali che attraversano il Salento.

Trammari verrà documentato dai filmmaker e documentaristi Francesco De Giorgi e Giovanni Iavarone, che seguiranno le tappe fondamentali del cammino per realizzare un breve documentario che riassumerà e valorizzerà l’iniziativa dal punto di vista sonoro, culturale e umano.

Comunicato Stampa completo