Concorso internazionale “Tito Schipa” per giovani cantanti lirici: ecco i vincitori

Si è conclusa la fase finale della quindicesima edizione del Concorso Internazionale "Tito Schipa " per giovani cantanti lirici realizzato dalla Provincia di Lecce e dall'Associazione Amici della Lirica "Tito Schipa".

La selezione si è svolta nel Teatro Paisiello, a Lecce, e ha coinvolto dieci finalisti. I giovani cantinati lirici, provenienti da tutta Italia e da Cina, Corea del Sud e Spagna,  hanno avuto l'opportunità di mettere in luce il proprio talento, eseguendo due arie ciascuno tratte dal repertorio lirico, accompagnati dal pianista Roberto Corlianò.

Presieduta da Abigeila Voshtina, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Tirana e composta dal soprano Amarilli Nizza, dal tenore Salvatore Cordella e dai  direttori artistici della 48^ Stagione Lirica della Provincia di Lecce  Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, (segretaria del concorso Catia Colitta - Provincia di Lecce), la Commissione ha assegnato il primo premio al tenore Nico Franchini, proveniente da Rutigliano.  Secondo premio per il soprano spagnolo Marina Fita Monfort, proveniente da Valencia e terzo premio per il  soprano Maria Cristina Napoli proveniente da Erice.

La scelta è arrivata dopo un attenta valutazione dei partecipanti, in cui sono stati esaminati, tra l’altro, la voce, il fraseggio, la linea di canto, i colori, l’intensità e l’interpretazione.

I vincitori si esibiranno nel Concerto lirico "Great Caruso", in programma il prossimo 28 dicembre, nel  Teatro Politeama Greco, a Lecce.