Cooperazione interculturale: oggi a Palazzo dei Celestini l’incontro tra il presidente Minerva e una delegazione georgiana

Incontro delegazione Georgia

“E’ un piacere ospitarvi nella nostra terra, nella nostra Provincia che è la Casa dei Comuni di questo territorio. Un territorio che ha una storia antica, raccontata nei centri storici delle città, e un paesaggio magnifico, tanto da essere tra le prime province d’Italia per numero di turisti. E’ una provincia che ha fatto dell’accoglienza la sua storia positiva e che continua ad avere scambi culturali con tutti i luoghi del mondo interessati ad avere una connessione con noi. Per queste ragioni siamo felici di conoscervi e siamo aperti a qualsiasi tipo di progetto che renda queste due terre amiche”.

Con questo messaggio, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha dato il benvenuto questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, alla delegazione istituzionale proveniente dallo Stato russo della Georgia e precisamente dalla municipalità di Sagarejo, nella regione di Kakheti.

Insieme a lui, il vicepresidente Antonio Leo, il capo di Gabinetto Andrea Romano e il dirigente del Servizio Politiche europee Carmelo Calamia, hanno accolto il governatore della Regione di Kakheti Giorgi Aladashvili, il sindaco del Comune di Sagarejo Avtandil Gulikashvili e il vicesindaco Emzar Kichuashvili, il capo del Dipartimento del Turismo e delle Relazioni internazionali Ketavan Gratiashvili, e i docenti dell’Università di Tbilisi Levan Khetaguri e Iuri Mgebrishvili. Presente, tra gli altri, Fabio Tolledi, Direttore artistico di Astragali Teatro, presidente del Centro italiano dell’International Theatre Institute Unesco e vicepresidente del Network mondiale dell’International Theatre Institute.

L’incontro odierno rientra in un più ampio progetto di cooperazione interculturale promosso già da alcuni anni da Astragali Teatro, ed è stato organizzato con la finalità di favorire la definizione di futuri accordi di cooperazione tra enti pubblici locali e georgiani nel settore artistico, culturale, turistico ed enogastronomico. In particolare, i rappresentanti del Comune di Sagarejo sono interessati alla produzione vinicola del Salento (nella regione di Kakheti si concentra il 65 per cento della produzione di vini georgiana), e ad attingere conoscenze su come la valorizzazione del nostro territorio passi dalle arti performative, dalla musica, dal teatro, dalle tradizioni e anche dalla narrazione delle produzioni locali e artigianali.

Durante l’incontro sono stati illustrati, anche attraverso la proiezione di video e immagini, le diverse realtà locali, quella della Provincia di Lecce e del Salento e quella del Comune di Sagarejo. In conclusione, c’è stato uno scambio reciproco di doni e la visita della delegazione georgiana a Palazzo Adorno.