II Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca: domani la presentazione a Palazzo Adorno

Insediamento nuova consigliera Parità Provincia di Lecce Antonella Pappadà

Domani, martedì 5 luglio, alle 11, nella sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione del II Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca, festival di musica classica organizzato da Eleusi, associazione di promozione sociale, con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Consiglio regionale della Puglia, dei Comuni del Capo di Leuca, del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Il Festival, inoltre viene promosso da Turismo Verde, dalla Basilica-Santuario S. Maria De Finibus Terrae di Leuca e dalla Fondazione Parco culturale ecclesiale “De Finibus Terrae”.

Alla conferenza stampa interverranno il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il presidente dell’associazione Eleusi e direttore artistico del Festival Alessandro Licchetta, i componenti del comitato artistico Lorenzo Baglivo, Cristian Musio e Andrea Sequestro, ed i sindaci dei 13 Comuni coinvolti nell’evento itinerante (Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Gagliano del Capo, Presicce-Acquarica, Salve, Specchia, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase).

Con la partecipazione di oltre 50 grandi artisti provenienti dall’Italia (Brindisi, Taranto, Trani, Altamura, Bari, Terni, Roma, Milano) e dall’estero (Germania, Giappone, Francia, Austria), il Festival si snoderà in venti concerti nei mesi di luglio, agosto e settembre. Tra gli obiettivi dell’iniziativa: diffondere la cultura musicale classica, contribuire all’aggregazione giovanile e formare giovani musicisti attraverso l’organizzazione di corsi di perfezionamento con gli artisti che prenderanno parte al progetto.

Il Festival si aprirà sabato 9 luglio 2022, alle ore 20.30, ad Alessano (Chiostro del Convento dei Frati Francescani Conventuali), con “La suite nel tempo”, concerto inaugurale dell’Orchestra Salento Consort diretta dal Maestro Andrea Crastolla.