La sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce ha ospitato oggi un incontro informativo con l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (Aess), alla quale la Provincia di Lecce ha aderito nei mesi scorsi, incontro che è servito ad illustrare le sue attività a sindaci ed amministratori del territorio salentino.
L’adesione dell’Ente, quale socio ordinario, nell’Agenzia permetterà di usufruire delle conoscenze e competenze maturate negli anni dall’Agenzia stessa nei settori del risparmio energetico e della promozione delle fonti rinnovabili e sarà punto di riferimento per le politiche energetiche che la Provincia intende attuare.
All’incontro odierno, convocato dal presidente Stefano Minerva, e presieduto dal direttore generale dell’Ente Andrea Romano, assieme a Benedetta Brighenti, presidente Aess, Piergabriele Andreoli, direttore Aess e Anna Tamborrino, responsabile Aess Puglia, ha presenziato l’assessore allo Sviluppo economico ed Energia della Regione Puglia Alessandro Delli Noci. Presente, anche, Ippazio Morciano, consigliere provinciale con delega alle Politiche energetiche.
Al centro dei lavori le politiche e le misure di supporto alla redazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAESC) da parte dei Comuni.
Nel suo indirizzo di saluto il direttore generale della Provincia Andrea Romano ha dichiarato: “La Provincia ha inteso mettere a disposizione del territorio una voce qualificata nel settore ambientale, opportunità che nasce nella logica di accompagnamento alle attività dei Comuni, per essere al loro fianco anche per le questioni di alto contenuto specialistico, soprattutto quelle riguardanti il PAESC (Piani d’azione per l’energia sostenibile). L’Agenzia ha dimostrato la voglia di mettersi a dialogare con il territorio, e proprio in ragione di ciò come Provincia cercheremo di dare un presidio locale all’Agenzia stessa, dove i Comuni potranno interagire di persona con i tecnici e che rappresenterà un rafforzamento della squadra istituzionale a loro disposizione. Come Ente siamo al fianco dei Comuni per raggiungere gli obiettivi che rappresentano l’idea di futuro che abbiamo”.
E’ stata poi la volta di Benedetta Brighenti, presidente AESS: “Gli enti, come le Province, stanno sviluppando strategie sempre più innovative, destreggiandosi tra bandi di gara o rispetto all’avanguardia normativo-giuridica. La nostra Agenzia ha lo scopo di diventare parte della famiglia tecnica, siamo al fianco degli uffici dal punto di vista amministrativo, giuridico e tecnico, per affrontare, insieme, le sfide necessarie sempre più attuali. Abbiamo intrapreso questo percorso con la Provincia di Lecce con un ragionamento allargato e con un costante confronto con le parti: la sfida che ci attende è particolarmente importante, soprattutto in un territorio come questo a forte carisma energetico”.
Nel corso della giornata, inoltre, il dirigente del Servizio Politiche europee della Provincia di Lecce Carmelo Calamia ha presentato ed illustrato i progetti Econoi 2022, finanziato dalla Regione Puglia, che prevede la realizzazione di attività di sensibilizzazione e informazione su tematiche energetico-ambientali, a cui molti Comuni hanno aderito, ed Eolo in materia di transizione ecologica.
“Da qui in avanti faremo un programma di lavoro dettagliato che coinvolgerà i Comuni salentini. Già da tempo la Provincia di Lecce è sensibile alle tematiche ambientali, ad esempio abbiamo realizzato il progetto Econoi, finanziato dalla Regione Puglia, che prevede la realizzazione di attività di sensibilizzazione e informazione su tematiche energetico-ambientali”, ha detto il dirigente del Servizio Politiche europee provinciale Carmelo Calamia.