Presentato il nuovo Portale della Provincia di Lecce costruito intorno al cittadino

Ideato e costruito intorno al cittadino, con una struttura diversa, una nuova veste grafica fresca e leggera, più chiarezza e semplicità nel linguaggio utilizzato e nell’organizzazione dei contenuti e, ancora, un layout ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili (tablet o smatphone), servizi di pagamento, funzioni di ricerca potenziate.

Sono queste alcune novità del nuovo Portale della Provincia di Lecce, online all’indirizzo www.provincia.le.it, presentato oggi a Palazzo Adorno, da Massimiliano Romano, vicepresidente con delega ai Sistemi informatici, Andrea Romano, capo di Gabinetto dell’Ente, Donatella Longo, dirigente del Servizio Sistemi informatici e Innovazione, Giovanna Petrachi, ingegnere informatico dello stesso Servizio e Iuna My dell’Ufficio Stampa. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Roberta Lomonaco, capo Ufficio stampa, Catia Colitta, responsabile Urp e Andrea Felline del Servizio Sistemi informatici e Innovazione.

Con quasi 500 contenuti, tra pagine e articoli, l’Ente di Palazzo dei Celestini “apre le sue porte” sul web in modo nuovo, puntando ancora di più su semplificazione e trasparenza, con l’obiettivo di offrire ai cittadini-navigatori uno strumento di uso facile ed immediato.

Il vicepresidente della Provincia di Lecce con delega ai Sistemi informatici Massimiliano Romano ha sottolineato: “Il progetto di ristrutturazione, aggiornamento e implementazione del sito istituzionale parte da lontano ed è stato fortemente voluto dal presidente Stefano Minerva. Il nuovo portale è frutto di un lungo ed intenso lavoro di squadra, durato un anno e mezzo, e portato avanti dall’Ufficio di Presidenza, dall’Ufficio Servizi informatici e dall’Ufficio Stampa, in collaborazione con l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), i dirigenti dei Servizi e i referenti interni per la parte relativa alle aree tematiche (Servizi). A tutti va un ringraziamento speciale perché il portale è stato realizzato interamente con risorse interne”.

Il Capo di Gabinetto Andrea Romano ha evidenziato: “E’ uno strumento nuovo che metterà il cittadino al centro e, al tempo stesso, una possibilità per la Provincia di raccontare una parte della sua storia amministrativa. D’altra parte, il nuovo Portale era uno degli obiettivi del mandato del Presidente che, punto dopo punto, realizzazione dopo realizzazione, prende forma. C’è l’orgoglio di averlo fatto all’interno, senza nessun aggravio di spesa, con un lavoro di squadra che ha portato a grandi risultati. C’è la voglia di relazionarsi con il territorio meglio e in maniera più adeguata e più efficace anche rispetto al momento difficile che stiamo vivendo”.

Donatella Longo, dirigente del Servizio Sistemi informatici e Innovazione, ha affermato: “Siamo orgogliosi di essere riusciti a fare il nuovo Portale della Provincia totalmente all’interno. Per questo, devo ringraziare l’Amministrazione che ha creduto in noi. Il nostro progetto non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza che ci porterà ad aggiungere nuovi siti tematici e ad implementare i servizi online, sui quali stiamo già lavorando. Non è stato un progetto semplice. I siti della Pubblica Amministrazione devono, infatti, sottostare a tanti vincoli che sono, tra l’altro, in continuo divenire”.

Il nuovo Portale, infatti, è stato progettato seguendo le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) sullo sviluppo dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni, nel rispetto delle regole di usabilità e design coordinati per la PA, e anche in ottica SEO (Search Engine Optimization), in modo da essere facilmente rintracciabile sui motori di ricerca.

Le nuove pagine sono programmate per essere “responsive”, ovvero adattarsi alle differenti dimensioni e risoluzioni degli schermi e display di computer portatili o fissi, tablet e smartphone. In questo modo, le pagine internet provinciali con design responsivo possono essere visualizzate correttamente su tutti i dispositivi. Migliorati, inoltre, i livelli di sicurezza, con una serie di misure volte a ridurre il rischio di cyber attacchi.

Proprio i Servizi, organizzati in aree tematiche, sono il “cuore” del portale web della Provincia, la carta d’identità dell’Ente, in quanto individuano con chiarezza e immediatezza le principali funzioni fondamentali e, quindi, le attività svolte dalla Provincia dopo la riforma Delrio. In altre parole, comunicano ciò che la Provincia è attraverso ciò che fa.

I Servizi sono dieci: Ambiente ed energia, Edilizia e patrimonio, Polizia provinciale, Politiche europee, Scuola e diritto allo studio, Stazione unica appaltante, Territorio ed edilizia sismica, Trasporti, Viabilità e la sezione speciale Chiedilo all’Urp.

Ciascun Servizio/Area tematica contiene le “schede di servizio” rivolte ai cittadini, ma anche alle imprese e agli Enti locali, in quanto la Legge 56 (cosiddetta Delrio) ha rafforzato proprio il ruolo di Ente di area vasta della Provincia. Ogni scheda riporta informazioni utili sul servizio offerto (Cosa è, come fare per ottenerlo, a chi rivolgersi e quando, cosa fa la Provincia per erogarlo). Disponibili anche i riferimenti normativi e la relativa modulistica da scaricare. Inoltre, l’area Chiedilo all’Urp, dedicata all’attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico, contiene anche una serie di risposte alle domande più frequenti degli utenti (Faq).

Altra importante novità è l’accesso diretto a Pago Pa, il sistema nazionale di pagamenti online, che consente di effettuare comodamente e con facilità pagamenti verso la Provincia da diversi dispositivi.

Nel portale, ampio spazio è dedicato all’informazione istituzionale, a cura dell’Ufficio Stampa. Tutte le notizie che riguardano l’attività dell’Ente sono pubblicate in homepage, suddivise in tre diversi “contenitori” informativi: In evidenza, La Provincia comunica e In primo piano (quest’ultimo con notizie redatte in collaborazione con l’Urp e i Servizi dell’Ente). Sempre in homepage, il social wall è l’area riservata alla pagina Facebook.

Organizzato in elementi strutturali fissi e in altri flessibili, il sito ha una sezione dedicata all’Amministrazione: Presidente, Consiglio provinciale (con nota biografica e foto di ciascun consigliere provinciale), Assemblea dei sindaci (con un elenco dei nominativi di tutti i primi cittadini del Salento e il collegamento diretto, tramite link, ai siti dei 96 Comuni del Salento), Capo di Gabinetto, Segretario generale, Direttore generale, Collegio dei revisori. Oltre alla informazioni sulla Struttura organizzativa dell’Ente, con tutti i Servizi, dirigenti e contatti utili, sono pubblicati online lo Statuto e tutti i Regolamenti provinciali.

Spazio anche alle pari opportunità con le sezioni dedicate alla Consigliera di parità, alla Commissione provinciale pari opportunità e al Comitato unico di garanzia dell’Ente per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug).

Altra sezione presente in homepage è Atti e documenti, con all’interno le pagine riservate a: Albo pretorio online, Amministrazione trasparente, Avvisi pubblici, Bandi di concorso, Bandi di gara (Tuttogare), Conferenze di servizi, Procedimenti ambientali, Calendari sulle postazioni di controllo della Polizia provinciale.