“Premio Salento Donna 2023”: domenica 13 agosto a Torre dell’Orso in scena la settima edizione

Scambio auguri 2022

Domenica 13 agosto, a partire dalle ore 21, presso l’anfiteatro della marina di Torre dell’Orso, ritorna il Premio “Salento Donna 2023”, settima edizione, organizzato e promosso dall’Associazione Sunrise Onlus di Borgagne, presieduta da Maria De Giovanni.

La manifestazione é patrocinata dalla Provincia di Lecce e fa parte della rassegna estiva “Blu Festival” del Comune di Melendugno.

Il “Premio Salento Donna” è un evento solidale, che premia le persone che si sono distinte nei loro ambiti di competenza per capacità e comportamenti di rilievo sociale e culturale, nella collaborazione con l’associazione Sunrise Onlus e, in particolare, con il progetto “Il mare di tutti”. Inoltre, mira a valorizzare coloro che, anche nella quotidianità, sono il valore aggiunto della società e fanno di parte della loro vita un piccolo dono per gli altri. Nel tempo il riconoscimento è andato, ad esempio, tra gli altri, a figure istituzionali come il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, ma anche ad imprenditori, artisti, associazioni, medici, giornalisti.

I premiati sul palco domenica per l’edizione 2023 saranno: Gabriele De Masi De Luca, cardiologo; Sonia Giaffreda, pedagogista; Antonio Leo, vice presidente della Provincia di Leccea; Andrea De Pascali, sindaco di Castri di Lecce; Francesca Leopizzi, assessore del Comune di Parabita; Serena Stefanelli, vice sindaco del Comune di Taviano; Luigi Pio De Razza, anestesista rianimatore 118.

Inoltre, Premio per la musica a Cost Delaney; Premio per la danza a Eleonora Benvenga; Premio Gold a Teresa Chianella, presidente Fidapa Gallipoli.

Conducono la serata Maria De Giovanni, presidente Sunrise Onlus e Cecilia Leo, giornalista di TV 2000.

Sunrise è una realtà che si impegna ogni giorno nella realizzazione di progetti volti a migliorare qualitativamente la salute, la cultura, l’ambiente e che porta avanti iniziative di aiuto e sostegno a chi ha più bisogno. In questi giorni è in corso di svolgimento il collaudato progetto itinerante “Il mare di tutti”, che mette a disposizione la possibilità di fare talassoterapia (fisioterapia in mare) in spiagge attrezzate, con l’assistenza di uno staff di medici, fisioterapisti e volontari per chi è affetto da sclerosi multipla e Sla.