Selezioni uniche per assumere personale negli Enti Locali: la Provincia di Lecce, seconda in Italia, lancia il progetto ai Comuni del Salento

Provincia casa dei comuni presentazione

“Come amministratori locali sappiamo le difficoltà che ogni Comune incontra sulla questione del personale. Proprio per questo, abbiamo provato ad inventarci uno strumento per dare un mano, per supportare i sindaci e le strutture comunali, affinché si evitino problemi di tipo tecnico e si ottenga un alleggerimento economico. Abbiamo cercato di sollevare i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, da varie incombenze. Da qui nasce l’idea della Provincia come Casa dei Comuni, una Provincia che sia a disposizione degli enti locali presenti sul territorio. Tutto ciò nella nostra idea di Provincia, nel ruolo che intendiamo dare ad un ente, al quale sono state tarpate le ali, ma che stiamo cercando di rimettere in volo”.

Con questo messaggio, il presidente Stefano Minerva ha salutato oggi i sindaci e gli amministratori di 60 Comuni del Salento, che hanno preso parte alla presentazione di “Provincia: la Casa dei Comuni – Concorsi per tutti”, il progetto di assistenza agli enti locali del territorio per il reclutamento del personale dipendente.

Accanto a lui, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, il vicepresidente con delega al Personale Antonio Leo, il segretario generale Angelo Caretto, il capo di Gabinetto Andrea Romano, il dirigente del Servizio Risorse finanziarie e risorse umane Pantaleo Isceri e Francesca Carano, posizione organizzativa Trattamento giuridico del personale.
Ad illustrare i dettagli dell’innovativo progetto, che la Provincia di Lecce sperimenterà, seconda Provincia in Italia, dopo Brescia, è intervenuto Gianluca Bertagna, uno dei massimi esperti nazionali di tematiche che riguardano il personale degli enti locali.

“Questa è una proposta che, in qualità di delegato al Personale, ho subito sposato. Siamo a disposizione dei Comuni, ai quali offriamo tutto il nostro supporto, anche con altre iniziative future. Solo con la sinergia, infatti, solo stando tutti insieme, possiamo ottenere grandi risultati”, ha affermato il vicepresidente Antonio Leo.

L’obiettivo del progetto della Provincia di Lecce, che si inserisce all’interno della cornice normativa del decreto legislativo 80 del giugno 2021, è quello di costituire un elenco unico di soggetti idonei, suddiviso per categorie e profili professionali, che tutte le amministrazioni convenzionate potranno utilizzare per lo svolgimento dell’ultima fase selettiva, in base alle proprie necessità funzionali di personale con qualsiasi tipologia assunzionale (part-time, tempo pieno, tempo indeterminato o determinato). In questo modo, quindi, gli enti locali potranno assumere personale più velocemente.

Grazie a “Casa dei Comuni – Concorsi per tutti” si mette in campo un percorso virtuoso, in cui la Provincia di Lecce sosterrà l’onere finanziario ed organizzativo della prima fase selettiva, da svolgersi in modalità scritta (questa prima fase, se necessario, potrà eventualmente essere preceduta da una prova preselettiva). Al termine della selezione, che la Provincia farà con un apposito bando pubblico, sarà stilato un elenco di idonei senza punteggio. Questo elenco, che non è una graduatoria, avrà durata triennale e sarà aggiornato dalla Provincia ogni anno per la durata dell’accordo. Nella seconda fase il Comune o i Comuni convenzionati, che hanno previsto nel proprio Piano del fabbisogno del personale determinati profili da assumere, e in assenza di proprie graduatorie ancora valide, avvieranno un interpello tra tutti i soggetti idonei presenti nell’elenco. Se risponde uno solo si assume. Se rispondono in due o più, si svolgerà una prova (orale o scritta), ai sensi dell’articolo 10 del d.l. 44/2021, e si forma una graduatoria da cui attingere per assumere.

Durante la presentazione odierna sono stati evidenziati i numerosi vantaggi per gli enti convenzionati. Innanzitutto la velocità, linearità e semplicità della procedura, perché sarà solo la Provincia a pubblicare il bando di concorso su albo pretorio e Gazzetta Ufficiale e a gestire la prima fase selettiva con un’unica prova. Altro elemento importante il risparmio per le casse comunali grazie all’abbattimento dei costi per le commissioni e per l’espletamento dei concorsi.

Nell’incontro di oggi, oltre a fornire il materiale informativo agli amministratori locali presenti, è stata offerta la possibilità di interagire con domande dirette. Terminata questa prima presentazione, nei prossimi giorni, il confronto avviato dalla Provincia di Lecce proseguirà, con la raccolta di valutazioni, proposte e suggerimenti da parte di tutti i Comuni, per arrivare così, attraverso questo percorso condiviso, allo sviluppo finale del progetto e alla sottoscrizione delle convenzioni.