Rassegna Urbanistica Regionale della Puglia: invito a partecipare agli Enti locali

In vista della “III Rassegna Urbanistica Regionale della Puglia, settembre-ottobre-novembre 2021. Conoscere il presente per pianificare il futuro”, l’Istituto nazionale di urbanistica (Inu) - Puglia invita a partecipare tutti gli Enti locali pugliesi per riportare il tema della pianificazione urbanistica al centro dell’Agenda politica nazionale e locale.

Proprio per capire come pianificare, in particolare i territori regionali della Puglia, la Sezione regionale Inu intende portare in rassegna i piani e le politiche urbane che Comuni, Città Metropolitana, Province e Regione Puglia stanno progettando e attuando per capire cosa sta funzionando, cosa occorre cambiare, quali sono gli ambiti in cui migliorare il governo dei paesaggi e del territorio regionale.

I prossimi fondi strutturali 2021-2027 e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) all’interno del Recovery Plan europeo, infatti, sono l’occasione per pianificare un diverso presente, non attraverso progetti estemporanei incapaci di produrre sviluppo, ma attraverso strategie integrate di valorizzazione territoriale capaci di promuovere uno sviluppo sostenibile duraturo. In questo processo, gli Enti locali devono avere un ruolo di primo piano.

Con la Rassegna, quindi, si vuole promuovere una riflessione comune degli Enti e delle comunità locali pugliesi su queste opportunità, a partire dalle esperienze in corso per comprenderne punti di forza e di debolezza e meglio orientare il prossimo imminente futuro.

Tutti gli Enti locali pugliesi interessati possono presentare politiche, piani, programmi e progetti di governo del territorio all’interno delle tematiche illustrate nel Manifesto (Tema A: Le città e il cambiamento; Tema B: Curare gli ambienti e i paesaggi della Puglia; Tema C: La dimensione sociale dell’urbanistica).

Il materiale proposto dagli Enti locali sarà presentato e discusso durante gli eventi della Rassegna itinerante che si svolgerà in forma mista (in presenza e online) nelle città di Taranto, Bari, Lecce, Corato e Foggia e probabilmente anche nelle altre che si renderanno disponibili nei prossimi mesi. Lo stesso materiale sarà diffuso attraverso i social dell’Inu e su canali dedicati online per tutti i mesi di durata della Rassegna Urbanistica Regionale.

Manifesto e materiale