Si chiude “Innova a 360°”, progetto nazionale Pnrr: oggi il convegno finale a Poggiardo

Innova a 360° conferenza presentazione

La sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce ha ospitato questa mattina la conferenza di presentazione dei risultati finali di “Innova a 360°: AR, VR, AI”, progetto nazionale PNRR, finalizzato alla condivisione delle buone pratiche di innovazione digitale, didattica e metodologica, e del programma delle iniziative promosse in occasione della sua conclusione.

L’iniziativa è promossa da IISS “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano e Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo e gode del patrocinio, tra gli altri, dalla Provincia di Lecce.

L’IISS Don Tonino Bello, soggetto capofila della rete di 32 scuole in tutt’Italia, ha ricevuto nel 2021 due finanziamenti di 360mila euro per innovare la didattica su più livelli. Sono stati attivati due progetti, uno di metodologie didattiche e uno relativo alla formazione docenti. Attraverso la selezione su tutto il territorio nazionale di formatori STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica), sono stati attivati sette moduli: pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa; matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali; insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata; disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali; arte e creatività digitali; insegnare le Steam in chiave interdisciplinare; inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle Steam.

Ad illustrare i particolari ed il programma delle iniziative di chiusura del progetto sono interventi il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo, il dirigente scolastico IISS Don Tonino Bello Tricase-Alessano e Liceo Artistico “Della Notte” di Poggiardo Anna Lena Manca ed alcuni formatori e dirigenti della rete nazionale del progetto.

“La Provincia di Lecce non può che cogliere positivamente la voglia di costruire percorsi di formazione rivolti al rilancio della nostra terra in termini occupazionali e di sviluppo. Ringrazio l’Istituto scolastico e la preside Manca per il quotidiano impegno a sostegno del futuro dei nostri ragazzi. Un caloroso benvenuto agli ospiti che in questo fine settimana giungeranno nel Salento, a cui auguro un felice soggiorno di lavoro e turismo”, ha dichiarato il vice presidente della Provincia Antonio Leo.

Il dirigente scolastico Anna Lena Manca ha detto: “Come istituto scolastico siamo particolarmente felici per l’obiettivo raggiunto da un progetto nato ed avviatosi durante il periodo pandemico. E’ stato un percorso difficile, ma stimolante, grazie anche al lavoro incessante del partenariato messo in campo dalle 32 scuole coinvolte nel progetto, che hanno abbracciato tutta Italia. Un doveroso ringraziamento oltre che alla Provincia, che ha voluto patrocinare questa iniziativa, condividendone ideali ed obiettivi, intendo rivolgerlo ai Comuni di Poggiardo e Castro, che accompagneranno la due giorni di docenti e formatori attraverso percorsi culturali e turistici”.

Il convegno finale del progetto si aprirà oggi, giovedì 25 maggio, a partire dalle ore 15.30, presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo, con i saluti istituzionali di Anna Lena Manca, dirigente IISS Don Tonino Bello – Nino Della Notte, Antonio Ciriolo, sindaco di Poggiardo, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Sebastiano Leo, assessore Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Vincenzo Melilli, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Lecce e Giuseppe Silipo. direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Puglia. A seguire, l’avvio dei lavori con la presentazione di dati e risultati del progetto, con le sessioni riservate a docenti e dirigenti scolastici.

Venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 8.30, presso la sala conferenze del Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo, spazio ai workshop a cura dei formatori della rete Innova a 360°, con le sessioni riservate a docenti e dirigenti scolastici.

Sabato 27 maggio, a partire dalla ore 8.30, sempre nella sala conferenze del Liceo “Della Notte”, restituzione risultati e prodotti dei workshop, conclusioni e chiusura delle attività.