SOCIal.NeET: domani a Palazzo Adorno la presentazione del progetto dedicato ai giovani fuori dal circuito formativo e lavorativo

Progetto SOCIal.NeET

La Provincia di Lecce ospita e patrocina la presentazione del progetto SOCIal.NeET, promosso dal Comune di Otranto e da una fitta rete di partner, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ed ANCI, attraverso l’avviso “LINK! - Connettiamo i giovani al futuro”.

La conferenza stampa si terrà domani, giovedì 7 dicembre alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce. Interverranno Antonio Leo, vice presidente della Provincia di Lecce, Francesco Bruni, sindaco della Città di Otranto, Ursula Caroppo, assessore comunale al Welfare, Maria Paola Manca, responsabile Settore Risorse umane Città di Otranto, Francesco Giannetta, presidente APS Volo Alto e Mauro Quarta, presidente Aps VisitMessapia.

Il progetto, l’unico finanziato per il territorio della provincia di Lecce su 14 presentati a livello nazionale, è dedicato ai giovani NEET (dall’acronimo inglese “Not in Education, Employment or Training”), vale a dire i giovani che non seguono percorsi di istruzione, formazione e non lavorano. L’obiettivo è valorizzarne il potenziale, migliorando conoscenze e competenze di base; indirizzarne lo sviluppo del progetto di vita; promuovere il senso di appartenenza civica e di partecipazione attiva alla realtà locale.

I partners che hanno aderito al progetto SOCIal.NeET sono: Comune di Otranto, Visitmessapia Aps, Confraternita Di Misericordia Di Otranto – Odv, Volo Alto Aps, Pro Loco Otranto (partner di rete) e Consorzio per l’integrazione e l’inclusione sociale dell’Ambito Territoriale Sociale Di Maglie, Hydro Aps, Ass. Polisportiva Città Di Otranto, Istituto d’istruzione superiore “E. La Noce” (partner di sostegno).