“Vicoli d’arte” a Matino: nel Palazzo Marchesale la presentazione della due giorni (11 e 12 agosto) giunta alla quinta edizione

Vicoli d'arte a Matino

Tutto pronto a Matino per la 5^ edizione di “Vicoli d’arte”, la due giorni che si svolgerà l’11 e il 12 agosto, e che gode, tra gli altri, del patrocinio della Provincia di Lecce.

Nella suggestiva cornice dell’atrio del Palazzo Marchesale di Matino è stato presentato l’evento dal vice presidente della Provincia di Lecce Massimiliano Romano, dal sindaco di Matino Giorgio Salvatore Toma, dall’assessore alla Cultura Lucetta Barone, dal presidente della Proloco Venceslao Marsano ed dal direttore artistico dell'evento Sergio Lecci.

“Vicoli d’arte ha rappresentato e continua a rappresentare un fiore all’occhiello per la comunità di Matino. Nonostante il periodo di difficoltà a causa della diffusa pandemia, anche per questa edizione siamo riusciti a confezionare un prodotto di alta qualità, che non può che rendermi orgoglioso. Ringrazio quanti hanno reso possibile tutto questo, dal Comune, alla Proloco ed alle associazioni che hanno lavorato alacremente all’allestimento del programma, ed alla Provincia di Lecce che continua a supportare un evento di vasta risonanza”, ha dichiarato nell’intervento di saluto il vice presidente della Provincia di Lecce Massimiliano Romano.

Grazie a “Vicoli d’arte”, evento atteso dai residenti e dai tanti turisti che popolano il borgo salentino e il Salento in generale, il centro storico di Matino si popolerà di eventi e di sorprese: dall’esplosione di luci e giochi d’acqua con lo spettacolo delle fontane danzanti, al volo ancorato in mongolfiera, fino a esposizioni e iniziative di vario genere disseminate per le vie del paese.

Il sindaco di Matino Giorgio Salvatore Toma ha sottolineato come “Vicoli d’arte, ormai giunto alla 5^ edizione, continua a rappresentare un evento che consente di far conoscere il nostro territorio ai tanti turisti che nel periodo estivo raggiungono il Salento. Sono diverse le novità messe in campo in questa edizione, anche a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, novità che, ne siamo certi, conquisteranno residenti e turisti”.

Anche l’assessore alla Cultura del Comune di Matino Lucetta Barone ha sottolineato il capillare lavoro messo in campo per organizzare il cartellone dell’estate Matinese, evidenziando come “Vicoli d’arte rappresenti la punta di diamante, nonché il giro di boa, di un’estate piena e ricca di eventi culturali ma soprattutto musicali”.

Anche il presidente della Proloco Venceslao Marsano ed il direttore artistico Sergio Lecci della manifestazione hanno posto l’accento sulle tante novità che andranno in questo appuntamento, tra cui le fontane danzanti (unica tappa in Puglia) ed il viaggio ancorato in mongolfiera, oltre alle visite guidate di “Vicolando”, occasione per godere delle bellezze del centro storico di Matino.

Si parte domani, mercoledì 11 agosto, in Piazza del Redentore, con i tre spettacoli con ingresso gratuito (ore 21,30 – 22,30 – 23,30) delle “Fontane Danzanti”, una esplosione di luci e giochi d’acqua.

Novità di questa edizione lo spettacolare volo ancorato in mongolfiera, in Piazza Salvo D’Acquisto, previsto per giovedì 12 agosto a partire dalle ore 20. Si potrà ammirare dall’alto (con le mongolfiere che si alzeranno sino a 25 metri) il centro storico di Matino, con l’escursione in volo prenotabile al numero 379/2768304.

Infine previsti, inoltre, i tour guidati nell’ambito di “Vicolando” che daranno la possibilità di visitare il centro storico di Matino nei giorni 13-16-20-23 agosto (start ore 20.30) da Piazza San Giorgio. Un tour che svelerà le bellezze racchiuse nel centro storico del paese, che per l’occasione vestiranno l’abito della festa con luminarie e decorazioni.