Raduno provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze: domani la 12^ edizione, con la presidente Unicef Italia Carmela Pace

Giornata della Trasparenza 2023

Domani, venerdì 16 dicembre, con inizio alle ore 9.30, a Lecce, nella sala consiliare della Provincia di Lecce a Palazzo dei Celestini, si terrà il 12° Raduno provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), che vede insieme Provincia di Lecce e Unicef.

Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, ritorna l’incontro, fortemente voluto e convocato dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e dalla presidente del Comitato provinciale Unicef Maria Antonietta Rucco.

Saranno loro, alla presenza del prefetto di Lecce Luca Rotondi, ad accogliere i giovani sindaci e ad introdurre la giornata, insieme alla presidente regionale Unicef Giovanna Perrella e al dirigente Ufficio scolastico territoriale Lecce Vincenzo Melilli.

Per l’occasione sarà a Lecce anche la presidente nazionale Unicef Carmela Pace.

I sindaci dei ragazzi e delle ragazze, accompagnati dai sindaci adulti e dai propri dirigenti scolastici, presenteranno testimonianze sulla loro esperienza di partecipazione attiva nelle rispettive comunità. Questo incontro fra generazioni diverse di “amministratori” suggellerà l’impegno comune verso un futuro sicuro e sostenibile.

Risultano attualmente in carica 50 Consigli Comunali dei Ragazzi, che hanno aderito tutti con entusiasmo al 12° Raduno promosso dalla Provincia di Lecce.

I Comuni partecipanti al Raduno 2022 sono: Alliste, Andrano, Aradeo, Bagnolo del Salento, Calimera, Campi Salentina, Cannole, Caprarica di Lecce, Carmiano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Castro, Collepasso, Corigliano, Corsano, Cursi, Diso, Galatone, Gallipoli, Guagnano, Lecce, Leverano, Lizzanello, Martano, Martignano, Malendugno, Melissano, Melpignano, Minervino di Lecce, Morciano di Leuca, Neviano, Novoli, Ortelle, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Racale, Ruffano, Salice Salentino, San Pietro in Lama, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Soleto, Spongano, Surano, Tiggiano, Trepuzzi, Tuglie, Veglie.

Per comunicare le nuove costituzioni dei CCRR si può indirizzare una mail alla responsabile del progetto Catia Colitta (ccolitta@provincia.le.it).